La pianura si prepara alla neve

I meteorologi confermano le previsioni a annunciano neve in pianura. «Dopo la neve in Emilia Romagna, è in arrivo una nuova perturbazione con ulteriori nevicate soprattutto al Nordovest - spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che precisa -. In pole position per la neve tutte le città piemontesi. E poi Varese, Pavia, Como, Lecco, Milano, inizialmente Bergamo, Lodi e Piacenza; neve ovviamente anche ad Aosta, Sondrio, Trento, Bolzano e Belluno; fiocchi misti a pioggia non sono esclusi anche a Genova mercoledì notte».

A Milano è stata convocata per le 17.30 l’unità di crisi del Comune. Pronto il piano neve, il tavolo è necessario per programmare tutti gli interventi necessari nell’eventualità in cui la neve si fermasse a terra. Nel tardo pomeriggio, parteciperanno l’ assessorato Mobilità Trasporti e Ambiente, la polizia locale, la protezione civile, Amsa, Atm, A2a e Nuir.

Preallerta neve anche nei 15 centri operativi dislocati a presidio delle strade di pertinenza della Provincia di Milano. Una quindicina di automezzi spargisale interverranno ai primi fiocchi per evitare formazioni di lastre di ghiaccio, non verrà utilizzata sabbia per motivi di sicurezza. Gli 80 spazzaneve saranno utilizzati solo al raggiungimento di 5 cm di spessore della neve per non favorire la formazione di ghiaccio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA