La Giornata del Libro Parlato Lions

Domenica 25 Maggio 2014 con inizio alle ore 11:00 - nelle sale dell’Accademia delle Arti Gerundia - via Carlo Besana, 8 Lodi - verrà organizzata la prima “Giornata del Libro Parlato Lions”, inserita nel Festival della Comunicazione (Lodi 22 maggio – 1 giugno 2014). Nel corso della giornata durante la quale il Past Direttore Internazionale Lion Paolo Bernardi ricorderà il Past Direttore Internazionale e Good Will Ambassadors Lion Giovanni Rigone, varie saranno le iniziative intervallate da momenti musicali fra cui la dimostrazione cani guida, proiezione di missioni dell’Aeronautica Militare, gara di registrazione audio per bambini, degustazione di prodotti tipici locali e visita al Museo delle Strumento Musicale.

L’evento sarà organizzato con la collaborazione dei quattro Distretti Lions, dell’Accademia delle Arti Gerundia e il Lions Lodi Europea, con il sostegno della Fondazione della Banca Popolare di Lodi e il patrocinio della Provincia e del Comune di Lodi.

Il Centro «Romolo Monti» del Libro Parlato Lions a offre tutti coloro che non riescono, per difficoltà varie, a leggere autonomamente la possibilità di ascoltare gratuitamente audiolibri letti da donatori di voce e scelti in un vastissimo catalogo di quasi ottomila titoli che spaziano su un numero grandissimo di generi letterari, dagli ultimi best- sellers ai classici della letteratura italiana e straniera, dai saggi di storia e filosofia ai libri per ragazzi, da opere religiose a libri in lingua francese, inglese, spagnola e russa letti da lettori di lingua madre.

Tutti gli audiolibri si possono scaricare con una procedura estremamente semplice da Internet ( sia da PC che da Tablets o Smartphones) quando ed ovunque l’utente lo desideri. Tra gli oltre 8500 utenti del servizio vi sono ipovedenti, specialmente anziani con difficoltà di lettura, non vedenti, disabili fisici o psichici, persone affette da dislessia, in particolar modo studenti, persone in dialisi o ospedalizzate.

Notizie molto più dettagliate sull’attività si possono trovare sul sito www.libroparlatolions.it, che conta più di 7000 visite al mese, sul quale anche i non utenti possono ascoltare esempi della tipologia e della qualità degli audiolibri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA