In settimana arriva l’autunno: da mercoledì vento e temperature in calo

“In settimana entrerà in scena l’autunno sull’Italia con ritorno della pioggia e calo delle temperature” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega. “Tra giovedì e venerdì verremo interessati da una nuova perturbazione che interesserà soprattutto il Centrosud portando piogge e temporali sparsi, localmente anche di forte intensità; ai margini il Nord Italia con tempo più asciutto. Prime avvisaglie del cambiamento si manifesteranno comunque già mercoledì con qualche occasionale rovescio dapprima sul medio versante adriatico, poi anche Valpadana e Liguria da Est verso Ovest e a fine giornata sul versante tirrenico centrale”

“Le temperature saranno in calo con arrivo di venti più freddi da Nordest – prosegue l’esperto –, la diminuzione sarà graduale nel corso della settimana e inizialmente più evidente su adriatiche e Nordest, dove si potranno perdere anche oltre 4-6°C e le massime mantenersi al di sotto dei 18-20°C. Mercoledì il calo termico si farà più deciso anche al Nordovest, specie su Valpadana e pedemontane relative, con ingresso di venti più freddi dalla Slovenia. Da giovedì la formazione di una bassa pressione con annesse piogge convoglierà almeno in parte l’aria più fresca anche al Centrosud e qui il clima sarà generalmente più consono all’Autunno”.

Intanto la Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso un avviso di ordinaria criticità (codice giallo) per rischio vento forte sulla zone omogenee IM-12 (Bassa pianura occidentale, province Cremona, Lodi, Milano e Pavia), IM-13 (Bassa pianura orientale, province Cremona e Mantova) e IM-14 (Appennino pavese, provincia di Pavia) per la giornata di domani, mercoledì 5 ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA