In piazza la “rete” della solidarietà

Saranno centodieci gli stand ospitati nel cuore

di Lodi, coordinati da LausVol e sostenuti

dalla Fondazione Bpl: alle 10 l’inaugurazione ufficiale

(ore 11) Una festa nella speranza che il bene diventi contagioso, rivoluzionando la società. Si è ufficialmente aperta alle 10.30 la Festa del Volontariato, sostenuta dalla Fondazione Banca Popolare di Lodi e da Il Cittadino, con il saluto delle autorità in piazza della Vittoria nello stand della Fondazione. A portare il saluto alle 115 associazioni presenti, il Vescovo di Lodi monsignor Giuseppe Merisi, il presidente della Fondazione Duccio Castellotti, Fabrizio Marchetti della Banca Popolare, il sindaco di Lodi Simone Uggetti e il commissario straordinario della Provincia di Lodi Cristiano Devecchi. Per il LausVol c’era la vice presidente Luisella Lunghi.

(ore 10.40) In questi minuti la piazza della Vittoria a Lodi risuona di parole come impegno, bene della comunità, servizio agli altri, valori, bene comune, dono del proprio tempo agli altri. Al microfono per il taglio del nastro il direttore del “Cittadino” Ferruccio Pallavera, che poi ha lasciato la parola a monsignor Merisi. Il vescovo di Lodi ha ringraziato tutte le associazioni per il servizio generosamente donato a tutta la comunità, un servizio che per i cattolici trova le sue radici nel Vangelo, ma che è anche richiamato dai valori espressi nella Costituzione.

(ore 10) Mentre si attende l’inaugurazione della quindicesima Giornata del Volontariato, nello stand del “Cittadino in piazza” Radio Lodi sta intervistando i responsabili delle associazioni di volontariato: un’occasione ghiotta per scoprire le realtà che nel nostro territorio si dedicano agli altri. La trasmissione è anche in streaming sulla nostra home page.

(ore 8) Una manifestazione così grande, nella piazza di Lodi, raramente si vede. Non si tratta del mercato né di un comizio politico, ma di una giornata dedicata al no-profit quella che animerà piazza della Vittoria domani, dalle 10 alle 19. «Centodieci stand per centoquindici associazioni, un vero e proprio record per questa quindicesima Giornata del Volontariato» sottolinea Paola Asti, direttrice di LausVol, il centro servizi volontariato che ha organizzato l'evento.

cento gazeboQualche associazione o gruppo più piccolo dividerà il gazebo con altri volontari; certi si sono raggruppati per paese, ma in ogni caso, questa è l'occasione di vedere unite nella stessa piazza tutte le realtà del volontariato di Lodi e della provincia, insieme per farsi conoscere sul terrritorio. Si tratta di associazioni che lavorano nei settori più disparati: socio-assistenziale, sanitario, culturale, nello sport o per la tutela dell'ambiente e degli animali. Ognuno con il proprio banchetto per testimoniare ai lodigiani il proprio lavoro quotidiano: un lavoro gratuito per aiutare gli ultimi, per sostenere i deboli, per tenere viva la tradizione di un territorio e la sua cultura. «In questo momento di crisi, in cui anche il settore pubblico vede ridursi i propri fondi, il ruolo del volontariato si fa sempre più importante, in un'ottica di sussidiarietà» continua Paola Asti, in accordo con Duccio Castellotti, presidente della Fondazione Banca Popolare di Lodi, che ha finanziato la manifestazione e che ogni anno spende gran parte dei propri fondi per sostenere le migliaia di persone che, nel Lodigiano, lavorano per il bene comune.

castellotti«Quella di domani è per noi la seconda iniziativa di manifestazione di piazza, dopo un primo esperimento due anni fa - aggiunge proprio Castellotti, complimentandosi con LausVol -. Il Banco Popolare vuole essere presentesul territorio, e uno dei modi per farlo, secondo noi, è supportare queste realtà di volontariato e no-profit».

la cerimoniaLa Fondazione sarà presente in piazza con un proprio stand in cui, per tutto il giorno, ci saranno animazione per i bambini e spettacoli di intrattenimento. La cerimonia di inaugurazione della giornata, con i slauti delle autorità si terrà invece alle ore 10 nello stand de “Il Cittadino in piazza”, sotto i portici del Broletto, con tanto di diretta streaming audio e video sul sito del quotidiano. Saranno presenti il sindaco Simone Uggetti, il vescovo Giuseppe Merisi, il commissario straordinario della provincia Cristiano De Vecchi, Duccio Castellotti e il vicepresidente LausVol, Luisella Lunghi. In questa occasione, ci sarà modo anche di ricordare il presidente Renzo Guglielmi, colpito da emorragia cerebrale lo scorso marzo, e tutt'ora ricoverato.

Poi ci si sposterà sotto il tendone centrale della piazza per un breve spettacolo delle cheerleaders della Ginnastica Fanfulla. Nel frattempo, in ogni stand, le varie associazioni faranno presentazioni e dimostrazioni del proprio lavoro, offrendo la possibilità di approfondire da vicino un aspetto, il volontariato, magari sconosciuto, ma fondamentale per la sopravvivenza del nostro territorio.

Mandateci le vostre foto sull’hashtag Instagram #volontariatoLo: le troverete sulla App Il Cittadino più-Magazine

Sono 115 le associazioni di volontariato presenti in piazza Vittoria

© RIPRODUZIONE RISERVATA