In mille all’estero per trovare lavoro

Con la valigia in mano, in cerca di fortuna. Negli anni della crisi più di mille lodigiani hanno deciso di trasferirsi in un altro paese per trovare lavoro. Se nel 2008 si contavano 2.016 cittadini emigrati all’estero, nel 2014 il numero è salito a 3.334, questo significa che all’appello - sul territorio provinciale - mancano 1.318 persone. Nel 2000 la loro comunità era ancora più limitata e contava 1.140 cittadini.

I dati sono ufficiali e arrivano dalle banche dati di ministero dell’Interno, Dipartimento per gli Affari Interni e territoriali e Aire. Le tabelle sono state pubblicate anche sull’annuario statistico della provincia di Lodi.

In tutto lo Stivale c’è chi dice addio (o arrivederci) alla famiglia per trovare un’altra strada. Secondo una ricerca della Camera di commercio di Monza e Brianza, sono 45mila gli under 40 che nel 2014 hanno lasciato l’Italia e trasferito la propria residenza all’estero, chi per cercare fortuna, chi per inseguire un lavoro, una passione o una nuova carriera. Immigrati, expat, foreign professionists con meno di 40 anni rappresentano la metà circa del totale dei trasferimenti di residenza che gli italiani hanno registrato nel 2014.

Per i giovani, si tratta in pratica di 3,3 trasferiti all’estero ogni mille under 40, in aumento del 34,3 per cento. Milano è prima con quasi 3.300 cambi di residenza verso l’estero effettuati da italiani nella fascia d’età compresa tra 18 e 39 anni, seguita, per numeri assoluti, da Roma (2.949), Napoli (1.885) e Torino (1.653). Se si prendono invece in considerazione i trasferimenti degli italiani all’estero in rapporto al totale dei residenti italiani under 40, si parte di più da Bolzano, Imperia, Trieste, Pavia e Como. Foggia, Taranto e Caserta le province dove il rapporto è più basso: meno di 2 ogni mille under 40 hanno trasferito la propria residenza all’estero. L’elaborazione si basa sui dati Istat. A Lodi, solo nel 2014, i trasferimenti di residenza sono stati 149.

Fin dove si spingono i giovani con le loro speranze? Regno Unito, Germania, Svizzera, Francia, Stati Uniti e Spagna sono le principali mete per gli italiani under 40 che hanno preso la grande decisione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA