In arrivo l’ondata di caldo estremo

“L’ondata di caldo più intensa dell’Estate, almeno fino a questo momento, è in arrivo”. A confermarlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Daniele Berlusconi, che aggiunge: “Dopo i valori già elevati della prima parte della settimana, ma che ancora rientrano nella normalità climatica del periodo, da giovedì un promontorio anticiclonico nord-africano trasporterà aria rovente sull’Italia, direttamente dal deserto algerino, e farà impennare la colonnina di mercurio su valori estremi per le nostre latitudini”.

Entro Domenica le temperature sfioreranno i 40°C sui settori interni del Centro Sud, ma saranno diffusamente superiori ai 35°C anche al Nord, in particolar modno in Val Padana, Lodigiano e Sudmilano compresi.

Perché farà così caldo? “L’onda di calore che ci interesserà - proseguono da 3bmeteo.com - cadrà nella decade statisticamente più calda dell’anno, l’ultima di luglio, periodo in cui nell’emisfero nord l’atmosfera raggiunge l’equilibrio termico con la radiazione solare in arrivo: le ondate di caldo di questi giorni sono solitamente le più intense, poiché si parte da temperature “di base” già piuttosto elevate. A fine luglio 1983 una configurazione meteorologica simile portò molte località del Centro Sud a raggiungere e superare i 40°C, in Sardegna a toccare i 44°C ad Alghero e in molte città del Nord i 38-39°C”.

A inizio agosto ancora tanto caldo specie al Centro Sud. “Il gran caldo ci terrà compagnia almeno fino alla fine di luglio - concludono da 3bmeteo.com - quando l’anticiclone africano dovrebbe allentare lievemente la presa, perlomeno al Nord, permettendo una lieve rinfrescata e qualche temporale. Il promontorio invece rimarrà ben saldo sul Mediterraneo e sull’Italia centro-meridionale, dove il caldo africano proseguirà pure nei primi giorni del mese di agosto”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA