Il maltempo entra nel vivo

«Entra nel vivo l’intensa ondata di maltempo causato dal vortice ciclonico mediterraneo e le prime a farne le spese sono le Isole Maggiori – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – Particolarmente critica la situazione ad Olbia dove sono in atto esondazioni ed allagamenti, con anche delle evacuazioni. Sull’Isola allerta meteo almeno fino a venerdì con possibili nubifragi ed ulteriori disseti idrogeologici. Situazione critica anche sulla Sicilia orientale ed in particolare sul catanese, dove sono caduti oltre 250mm di pioggia in poche ore».

«Fino a venerdì fase clou del peggioramento – prosegue l’esperto – Piogge e rovesci inizialmente concentrati su tirreniche e Sicilia, ma entro giovedì sera/venerdì anche al Nord ed in particolare al Nordovest. Attenzione alla possibilità di piogge particolarmente intense soprattutto su coste del Lazio, Pontino, Maremma, arcipelago toscano, arcipelago campano e in un secondo momento anche la Liguria. Sulle Alpi occidentali tornerà inoltre un po’ di neve, inizialmente fin verso i 1500-1800m ma con quota in progressivo rialzo. Più ai margini dell’azione ciclonica l’estremo Nordest e la Puglia con fenomeni al più occasionali e alternati a maggiori schiarite. Attenzione inoltre al vento, che soffierà anche forte sul Tirreno e tra le Isole Maggiori dapprima da Grecale e Levante, poi di Scirocco, con raffiche talora superiori ai 60-70km/h».

«Nel weekend nuova perturbazione in arrivo dalla Francia con obiettivo principale il Nord, dove domenica giungeranno nuovi rovesci e temporali da Ovest verso Est, marginalmente coinvolto anche il Centro ed in particolare l’alta Toscana. Tempo incerto anche al Sud specie sabato, quando la vecchia perturbazione di questi giorni sarà responsabile ancora di qualche acquazzone o temporale sparso» conclude Ferrara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA