Il Cittadinopiù, on line il nuovo numero

Nell’edizione di ottobre

la guida al Palio e alla Rassegna Gastronomica,

gustose anteprime,

rubriche e servizi utili

La guida al Palio di Lodi, ma anche le prime anticipazioni sul Festival della Fotografia Etica; le videorecensioni di film e libri; le indicazioni su trasporti e servizi; la guida ai locali e alle eccellenze del Lodigiano. C’è tutto questo – e molto altro – sul numero di ottobre di Cittadinopiù, il magazine solo online de il Cittadino. Dopo il debutto settembrino, la rivista gratuita, disponibile per gli iPad Apple e i tablet del mondo Android, si arricchisce di nuove sezioni, a cominciare dallo Sport, con storie e immagini che raccontano il dietro le quinte delle gare, per zoomare sui protagonisti e le loro vicende.

Sul numero 2, il racconto degli Eventi lodigiani riparte dal Palio di Lodi, con le ultime anticipazioni sul programma della manifestazione e un approfondimento dedicato a tutte le squadre che domenica 13 ottobre si sfideranno alla “Cursa dei cavai” per vincere “el Bastòn de San Bassan”. Incursione nella cucina del territorio per presentare i 21 ristoranti che dallo scorso week end stanno partecipando alla venticinquesima edizione della Rassegna Gastronomica del Lodigiano; non mancano le indicazioni sui menù di stagione e sulle offerte speciali. Cittadinopiù fornisce inoltre le prime news sul Festival della Fotografia Etica che trasformerà Lodi nella capitale dello scatto, con alcuni tra i più grandi protagonisti del fotogiornalismo italiano e internazionale, mostre, incontri e concorsi. La potenza degli schermi di iPad e tablet è uno strumento unico per apprezzare ancora di più – e in anteprima - alcune delle immagini in esposizione.

La sezione Eventi si arricchisce poi di due anticipazioni di spessore: quella della Fiera di Codogno, che a novembre farà il punto su crisi e prospettive del comparto agricolo; e la grande mostra degli artisti del Novecento italiano, proposta in collaborazione con la Permanente di Milano e che accenderà i riflettori sul Conventino di Lodi Vecchio.

Ampio come già nel primo numero del magazine lo spazio dedicato a volontariato e solidarietà: accanto all’elenco aggiornato di tutte le associazioni del territorio, con relative coordinate per contatti e richieste d’aiuto, l’approfondimento è dedicato ad alcuni dei progetti sostenuti dalla Fondazione della Banca Popolare di Lodi, che ci offrono uno spaccato sempre aggiornato di un Lodigiano fortemente solidale. In particolare, a ottobre obiettivi puntati sull’associazione Pallium Onlus e su Famiglia Nuova, ma anche su alcune delle iniziative finanziate dal bando 2013. Ogni mese l’archivio multimediale della Fondazione si arricchirà presentando nuove realtà e progetti, ma di settimana in settimana alle pagine già on line si aggiungeranno racconti, immagini e videointerviste.

Nella pagina dei Servizi, accanto alle indicazioni su trasporti, negozi, bar e attività commerciali del territorio (con la novità dell’elenco di tutte le stazioni dei Carabinieri nel territorio con recapiti e orari di apertura), ecco la Guida ai film della settimana firmata dal critico de il Cittadino Lucio D’Auria e quella alle Novità editoriali commentate, anche qui in video, da Marco Ostoni. In questo caso gli aggiornamenti saranno settimanali.

MaCittadinopiù solo formalmente è un magazine mensile. In realtà, ogni trenta giorni cambia quella che si potrebbe definire l’ossatura del giornale; i contenuti però vengono aggiornati con maggiore frequenza, così che ogni giorno gli utenti possano godere di tutte le ultime notizie che interessano il territorio e che vengono raccontate grazie alla redazione del quotidiano il Cittadino.

Uno strumento agile, ricco di immagini e pagine, per raccontare l’agenda di quanto accade nel Lodigiano e nel Sudmilano. Una rivista completamente gratuita, nella quale anche gli utenti diventeranno protagonisti. Cittadinopiù, infatti, offre un collegamento diretto al mondo dei social network, da Twitter a Instagram, e in particolare per quanto riguarda le immagini i lettori potranno inventarsi reporter agli eventi locali scattando le foto della loro esperienza e condividendole con tutti gli altri utenti del magazine attraverso dei semplici hashtag (parole chiave precedute dal cancelletto #). Informati e interattivi: gli amici del Cittadinopiù sono così.

© RIPRODUZIONE RISERVATA