Il caldo insiste, ma occhio ai temporali

«Ancora tanto caldo sull’Italia mentre una parziale attenuazione della canicola è attesa tra mercoledì e giovedì quando ci sarà un lieve calo delle temperature al Nord con qualche temporale -a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo Francesco Nucera, che aggiunge: L’anticiclone africano lavorerà a pieno regime fino a metà della settimana con un ulteriore aumento delle temperature».

Tanto sole ma occhio anche ai temporali di calore, brevi ed improvvisi. il caldo molto intenso potrà infatti dar luogo a manifestazioni temporalesche occasionali, ma talora intense, in particolare tra il pomeriggio e la notte. Le aree più a rischio: Alpi, Prealpi, ma isolatamente anche la Valpadana specie a fine giornata.

L’apice della prolungata ondata di calore sull’Italia sarà raggiunto tra martedì e mercoledì, con punte fino a 36-38°C in Pianura Padana, localmente anche superiori. Si soffrirà anche di notte a causa dell’alto tasso di umidità e delle minime elevate con valori che potranno raggiungere i 24-27°C.

Tra mercoledì e giovedì, con il graduale spostamento dell’anticiclone, il caldo tenderà ad intensificarsi anche al Sud mentre al Nord ed in misura minore al Centro si avrà una attenuazione. La coda di una perturbazione in transito sul Centro Europa lambirà l’Italia portando qualche temporale su Alpi e Nord Est, successivamente anche sulla dorsale centrale. I venti settentrionali porteranno così un calo delle temperature di 4-6°C al Nord, di 3-5°C sul medio Adriatico sebbene si rimarrà sempre sopra media.

«Si tratta di un anticiclone piuttosto tenace; dopo la “piccola crisi” una nuova rimonta dell’anticiclone è attesa infatti entro la metà del mese» concludono da 3bmeteo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA