Governo, incarico a Enrico Letta

Il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, ha affidato a Enrico Letta il compito di formare il nuovo governo. L’annuncio del Quirinale è arrivato pochi minuti prima delle 13, il vicesegretario nazionale del Pd era arrivato al Colle alle 12.30 per il colloquio con il Presidente della Repubblica. Letta ha accettato l’incarico con riserva, secondo la formula di rito.

Nato a Pisa nel 1966, Letta ha è sposato con la giornalista Gianna Fregonara e ha tre figli. Nel 1998, a 32 anni, è stato il più giovane ministro della Repubblica,

Letta nel 2006 a Lodi al Parco tecnologico padano (nella foto con Lorenzo Guerini e Osvaldo Felissari)

titolare delle Politiche comunitarie nel primo governo D’Alema. Ora è anche il secondo più giovane premier della storia repubblicana, il primato spetta a Giovanni Goria presidente del Consiglio a 45 anni.

Letta nel suo intervento al Quirinale ha parlato del suo come di un «governo di servizio al Paese» e ha spiegato: «Ho accettato l’invito e questa responsabilità che sento forte sulle mie spalle, anche più forte e più pesante della capacità delle mie spalle di reggerla». «La situazione - ha detto il premier incaricato - è quella che conosciamo. Molto difficile. Questa situazione inedita e fragile non può continuare. Il Paese sta aspettando un governo». Per questo Letta ha spiegato che si metterà subito al lavoro per sciogliere la riserva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA