Gomme invernali, oggi la scadenza

Scade oggi, martedì 15 aprile, l’obbligo di circolare con pneumatici invernali o catene a bordo: è ora del cambio stagionale. Le ordinanze che regolano la circolazione con dotazioni invernali, sono in vigore dal 15 novembre al 15 aprile, in tutta Italia salvo estensioni temporali. E non sono ammesse riduzioni.

In verità in provincia di Lodi (come in provincia di Milano) non era previsto l'obbligo, ma non sono pochi gli automobilisti che hanno scelto di tutelarsi in caso di gelo o di una coltre nevosa ad imbiancare le strade. Oltretutto nelle province di Pavia e Cremona l’obbligo c'era, quindi nell’anarchia regnante un treno di gomme invernali ha permesso di muoversi nei territori vicini senza rischio di sanzioni.

Per chi, comunque, ha optato per le gomme “da neve” oggi è il giorno del cambio di stagione. Anche se la legge concede un mese, prima e dopo la vigenza delle ordinanze, per effettuare il rimontaggio dei pneumatici di tipo estivo, ovvero con caratteristiche prestazionali di serie. Dal 16 maggio però non ci saranno più scuse, e l’infrazione di riferimento comporta, non solo significative sanzioni pecuniarie (da € 419 a € 1.682), ma anche il ritiro della carta di circolazione e l’invio in revisione del veicolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA