Gli esperti: «Week end più stabile»

«Ancora variabilità con qualche pioggia fino a venerdì, poi l’alta pressione riconquisterà il Mediterraneo e aprirà dal week-end un periodo più stabile - a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge - si allenta la morsa del maltempo al Centro Nord; altre due perturbazioni transiteranno entro venerdì ma saranno modeste e veloci».

L’ondata di forti piogge che ha interessato negli ultimi giorni il Centro Nord è ormai agli sgoccioli. Avanza un miglioramento ma sarà graduale; fino a venerdì soffieranno venti umidi che porteranno annuvolamenti sparsi e qualche pioggia qua e là al Nord e sulle Tirreniche; andrà meglio sulle altre regioni.

Nel week-end spazio al ritorno dell’alta pressione che si impossesserà dell’Italia e per qualche giorno terrà alla larga le perturbazioni. Il tempo si presenterà nel complesso buono salvo una certa variabilità per nubi basse, soprattutto sabato, su Nord Ovest, bassa Lombardia, Emilia, Nord Toscana, medio Adriatico ed Appennino con qualche piovasco ancora possibile tra Liguria e dorsale settentrionale. Meglio da domenica.

Le temperature, nonostante la stagione inoltrata si presenteranno ancora piuttosto miti per il periodo. «Il ritorno prepotente dell’alta pressione conferma un Ottobre caratterizzato da rapidi capovolgimenti di fronte ma anche un trend di autunni sempre sopra media termica» conclude l’esperto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA