Ghiaccio, mattinata difficile nel Lodigiano e nel Sudmilano

(Aggiornamento ore 14) Ghiaccio sulle strade e sui marciapiedi a San Donato Milanese, l’Amministrazione comunale con un comunicato ha contestato ai vertici dell’Amasa, che cura il piano neve, l’inadeguatezza degli interventi realizzati nella notte per contrastare il gelo: «Consideriamo da ultimo Amsa S.p.a. responsabile di qualsivoglia danno a persone o a cose occorso in concomitanza di tale evento atmosferico, previsto ma non gestito con la dovuta attenzione».

(Aggiornamento ore 12) Strade di ghiaccio nel Sudmilano, maxi tamponamento a San Giuliano Milanese: dieci auto si schiantano sulla provinciale 164 tra San Giuliano e Locate. Tre i feriti, undici i veicoli danneggiati e rimossi dal soccorso stradale. Per circa due ore e mezza, dalle 5 di mattina, la circolazione è stata bloccata.

(Aggiornamento ore 10) Raffica di cadute per il gelo: questa mattina non si contano gli interventi del 118 in soccorso di persone che sono scivolate sull’asfalto ghiacciato restando ferite: una donna di 68 anni è caduta in via Dante e un’altra persona in piazza Castello a Lodi, mentre a Codogno sono state segnalate scivolate in piazza Cairoli dove oggi si tiene il mercato. Per fortuna qui non è stato necessario l’intervento del 118.

Sempre a Codogno la Croce Rossa ha soccorso un 41enne in via Monte Cengio: l’uomo è stato portato in ospedale in codice giallo. Poco più tardi un’altra chiamata di aiuto è arrivata da viale dei Mille e a Casalpusterlengo da piazza del Popolo: entrambe le persone però hanno rifiutato il trasporto in ospedale. Gli ultimi interventi sono avvenuti a Lodi, Zelo Buon Persico e in piazza a Livraga.

(Aggiornamento ore 9) Strade ghiacciate nel Lodigiano e nel Sudmilano, una mattinata difficile tra incidenti e cadute.

Caos in tangenziale a Lodi, bloccata la circolazione soprattutto in direzione Milano: alle 8 sono stati chiusi il tunnel di san Bernardo e l’uscita dell’ospedale dove un furgone si è messo di traverso proprio all’imbocco dello svincolo. Il sottopasso era già stato interdetto alla circolazione a causa di un incidente nel corso della notte, questa volta in direzione Crema. Numerose testimonianze arrivate in redazione segnalano il mancato spargimento di sale nonostante l’allarme ghiaccio.

Doppio schianto a Melegnano sulla via Emilia-Santangiolina. Sulla nuova bretella il primo incidente si è verificato poco prima delle 6, quando si sono tamponate tre macchine. Attorno alle 7.30, invece, lo scontro tra due mezzi pesanti ha reso necessaria la chiusura della strada. Sia in un caso sia nell’altro, comunque, gli automobilisti non hanno per fortuna subito gravi ferite.

Sempre sulla Santangiolina si segnala un maxitamponamento a Mairano con diverse auto coinvolte e i carabinieri costretti a bloccare la circolazione per consentire i soccorsi.

A Melegnano, invece, sono stati i marciapiedi ghiacciati a provocare una serie di cadute. Ma diversi problemi sono stati registrati anche negli altri Comuni del Sudmilano.

A Lodi e Casalpusterlengo in stazione proteste per i marciapiedi completamente ghiacciati, sempre a Casale stamattina è stata chiusa piazza del Popolo per consentire lo spargimento del sale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA