Fuori gli ombrelli, torna la pioggia

«Mano nuovamente agli ombrelli. Sono infatti attesi acquazzoni e temporali a go-go anche nei prossimi giorni, soprattutto al Centronord - ad annunciarlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega - L’ennesima perturbazione atlantica in discesa dalla Francia, quasi esattamente come è accaduto con il peggioramento della scorsa settimana, produrrà un vortice freddo a spasso tra Centro Europa ed Italia».

Giovedì sarà la giornata peggiore, con acquazzoni e temporali da Nord a Sud. “Non si tratterà di piogge continue - prosegue l’esperto - ma alternate a schiarite, più frequenti su coste e pianure; le precipitazioni si faranno invece più insistenti su Alpi, Prealpi e pedemontane, dove il clima sarà autunnale”.

Se infatti al Sud lo Scirocco farà impennare le temperature, con punte anche di 28/30°C, al Nord tornerà invece a fare molto fresco, con valori termici sotto le medie anche di oltre 5-6°C e ritorno della neve in montagna, persino sin verso i 1300-1500 m nelle ore più fredde della giornata. «Anche il prossimo weekend vedrà un tempo assai capriccioso - concludono da 3bmeteo.com - spiccatamente variabile, con acquazzoni e temporali alternati a temporanee schiarite. Le temperature aumenteranno lievemente però al Centronord, riportandosi attorno alle medie stagionali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA