Festival della comunicazione, gli eventi

L’appuntamento più rilevante sarà martedì 27 maggio, alle ore 18, quando a dibattere il tema “Come comunicare la presenza del povero o del “diverso” della porta accanto?” ci saranno sul palco Ferruccio De Bortoli direttore del Corriere della Sera, Marco Tarquinio direttore di Avvenire, Antonio Sciortino direttore di Famiglia Cristiana.

Quest’anno la città di Lodi ospita l’annuale Festival della Comunicazione con una serie di eventi che si snoderanno da giovedì 22 maggio a domenica primo giugno. Il Festival 2014 dibatterà il tema nazionale “Comunicazione al servizio di una autentica cultura dell’incontro”, che a Lodi è stato riassunto in “Persone e parole: quale incontro?”. Promossa dalla società San Paolo, la manifestazione negli anni passati ha coinvolto le città di Avezzano, Caltanissetta, Padova, Caserta, Bari, Salerno, Brescia e Alba. L’organizzazione di Lodi è stata delegata ad una commissione nominata dalla diocesi, coordinata dalla direzione del “Cittadino”. Ventidue gli eventi che si svolgeranno nel corso del Festival, quasi tutti localizzati nell’auditorium della Banca Popolare di Lodi, adiacente alla stazione ferroviaria, in una zona servita da ampi parcheggi. A questi si aggiungeranno gli appuntamenti organizzati contestualmente a livello diocesano per ricordare i cinquant’anni trascorsi dall’inaugurazione dei restauri della cattedrale di Lodi, che fu riportata dallo stile barocco alle primitive linee romaniche.

LOCALIZZAZIONE DELL’EVENTO: Bipielle Center (via Polenghi Lombardo). Solo per le manifestazioni che si tengono altrove è segnalata la differente localizzazione.

GIOVEDI’ 22 MAGGIO

Ore 21 (presso l’aula magna dell’Istituto “Agostino Bassi”, in via di Porta Regale 2 a Lodi): Presentazione del libro “Parola di Preside. La scuola vista, letta, vissuta”, di Corrado Sancilio, preside dell’Istituto “Bassi” di Lodi. Interverranno: Ferruccio Pallavera direttore de “Il Cittadino” e Serafino Bassanetti presidente della Banca Centropadana. Sarà presente l’autore.

VENERDI’ 23 MAGGIO

Dalle ore 10 alle 13: “La fionda di Davide dalla carta stampata al web”, proposte e progetti per la comunicazione nel terzo millennio. Illustrazione delle sfide affrontate e delle nuove strade percorse da “Il Cittadino” di Lodi negli ultimi anni. Aprirà la mattinata Francesco Zanotti, presidente della Federazione Italia Settimanali Cattolici. L’evento è organizzato in collaborazione con la FISC, invitati i direttori dei settimanali cattolici di Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna.

Ore 10.15: (presso il teatrino dell’Informagiovani di via Paolo Gorini): “La fragilità dei Diritti dell’infanzia in Italia, in un momento di sovvertimento di valori e priorità”. Relatore: Vincenzo Spadafora, garante nazionale per l’infanzia. L’iniziativa è organizzata dall’Unitre di Lodi.

Ore 18: (evento inserito nelle celebrazioni dei cinquant’anni trascorsi dal restauro della cattedrale di Lodi): presso il Museo diocesano d’Arte Sacra, presentazione del libro “La Cattedrale di Lodi dall’organismo medioevale ai successivi interventi” (di Giuseppe Sambusida). Seguirà, alle ore 19 circa, l’inaugurazione della Mostra fotografica dedicata ai restauri della Cattedrale con le fotografie storiche provenienti dall’archivio privato del collezionista Silvano Bescapè.

SABATO 24 MAGGIO

Ore 16: presso il Seminario vescovile di Lodi (via XX Settembre 42): “Guarire sopravvivere, morire”: lettura, attraverso i documenti, del problema sociale di malattie ed epidemie nei secoli, con rimedi e provvedimenti che ogni epoca ha approntato per far fronte alla sofferenza: Video, esposizione dei documenti e cinque workshop (organizzato dall’Archivio storico comunale e dall’Archivio storico diocesano di Lodi per la valorizzazione dei fondi conservati e la divulgazione di percorsi di ricerca possibili).

Ore 16: presso la Libreria Paoline (via Cavour 33 a Lodi): Presentazione del libro “Lo spirito di Tibhirine”. Sarà presente Nicolas Ballet, autore del libro, nato da un incontro tra frère Jean-Pierre Schumacher e Nicolas Ballet. Frère Jean-Pierre è il sacerdote monaco trappista (oggi novantenne) miracolosamente scampato alla strage del 1996, quando nel monastero di Tibhirine, in Algeria, furono rapiti e poi uccisi sette suoi confratelli. Nicolas Ballet, giornalista, ha soggiornato per un mese e mezzo presso frère Jean-Pierre, raccogliendo la testimonianza dell’anziano monaco che gli ha offerto informazioni inedite sulla notte del rapimento, raccontato le molte prove attraversate dall’Abbazia, gli anni difficili all’indomani dell’indipendenza dell’Algeria, e fatto rivivere anche il senso profondo del testamento spirituale di Christian de Chergé.

DOMENICA 25 MAGGIO

Dalle ore 8 alle 19 (orario continuato): presso la sala Archivio della Cattedrale di Lodi, annullo filatelico dedicato ai 50 anni dei restauri, con la presenza al mattino dell’ufficiale postale. Saranno disponibili tre cartoline sulle quali apporre l’annullo. Per acquistare queste ultime già annullate sarà aperto al pubblico il Circolo Filatelico Numismatico Lodigiano (via Luigi Cingia 11 a Lodi) nei giorni di martedì 27, giovedì 29, sabato 31 maggio (dalle ore 9 alle 12) e domenica 1 giugno (dalle ore 9.30 alle 13.30). L’evento è inserito nelle celebrazioni dei cinquant’anni trascorsi dal restauro della Cattedrale di Lodi.

Ore 10: in Cattedrale a Lodi, celebrazione della Messa presieduta da monsignor Giuseppe Merisi vescovo di Lodi a ricordo dei 50 anni trascorsi dai restauri della Cattedrale. La Messa sarà trasmessa in diretta da Rete 4.

Ore 11: “Giornata del Libro Parlato Lions” (presso l’Accademia delle Arti Gerundia - via Carlo Besana, 8 Lodi): il past direttore internazionale Lion Paolo Bernardi ricorderà il past direttore internazionale e good will ambassadors Lion Giovanni Rigone. Varie le iniziative intervallate da momenti musicali fra cui la dimostrazione cani guida, proiezione di missioni dell’Aeronautica Militare, gara di registrazione audio per bambini, degustazione di prodotti tipici locali e visita al Museo delle Strumento Musicale. L’evento è organizzato con la collaborazione dei quattro Distretti Lions, dell’Accademia delle Arti Gerundia e il Lions Lodi Europea, con il sostegno della Fondazione della Banca Popolare di Lodi e il patrocinio della Provincia e del Comune di Lodi.

Ore 18: Concerto dell’Orchestra Sinfonica Esagramma, con un programma articolato su brani di Čajkovskij, Dvořák e Gershwin. Esagramma è il Centro di clinica, ricerca e formazione per il disagio psichico e mentale che ha posto al centro della propria attività le potenzialità della musica. L’Orchestra Sinfonica Esagramma è formata da musicisti professionisti e da ragazzi e adulti con problemi psichici mentali gravi (autismo, ritardo cognitivo, psicosi infantile), pazienti psichiatrici adulti, giovani e adulti con sindromi post-traumatiche, ragazzi e giovani con disagio sociale e famigliare che hanno seguito i corsi di Musico Terapia Orchestrale. Nel corso della sua storia si è resa protagonista di oltre 100 concerti in ambito nazionale e internazionale, alcuni dei quali ripresi in Mondovisione. Iniziativa offerta dal Banco Popolare.

LUNEDI’ 26 MAGGIO

Ore 18: Comunicare il sapere: quando la scienza abbatte le barriere (a colloquio con Alfio Quarteroni di Lodi, scienziato e matematico, direttore di un’iniziativa congiunta tra Università di Ginevra e Università di Losanna, direttore del Laboratorio di Modellistica e Calcolo Scientifico del Politecnico di Milano). Intervista: Ferruccio Pallavera direttore del “Cittadino”.

Ore 21: Comunicare con la musica popolare: grande concerto del Corpo bandistico musicale Orsomando di Casalpusterlengo diretto dal maestro Franco Bassanini, in omaggio a Giuseppe Verdi e alla moglie, la lodigiana Giuseppina Strepponi. Parte prima: Nabucco (Va pensiero, cantato anche dal pubblico; Aida, selezione e Marcia trionfale; Traviata, preludio atto primo; Traviata, brindisi; Rigoletto, La donna è mobile. Parte seconda (temi immortali): Sigla della Rai in occasione del 60°; La vedova allegra di Lehar, valzer; Orfeo all’inferno di Offenbach, Can can; O sole mio celebre canzone di Di Capua; Don Camillo, colonna sonora dei celebri film; Memory da Cats di Webber; Marcia Radetsky di Strauss, con la partecipazione del pubblico.

Ore 21: (nell’aula magna del liceo Pietro Verri, in via San Francesco a Lodi): incontro con la teologa Benedetta Selene Zorzi, monaca benedettina, autrice del volume “Al di là del genio femminile”. benedettina marchigiana che ha recentemente pubblicato per Carocci il libro “Al di là del genio femminile”. Tema dell’incontro: Al di là del «genio femminile». Essere donne e credere in Dio. L’incontro, inserito nel ciclo «Con occhi di donna», è organizzato dal Meic.

MARTEDI’ 27 MAGGIO

Ore 9.30-11.30: Evento aperto soprattutto alle scuole superiori: “Le relazioni sociali nella tela del web” (Gli adolescenti sono affascinati dai nuovi media al punto tale da rimanere intrappolati nella rete del web, che tramuta la fascinazione in dipendenza e in taluni casi gravi, nel vivere solo nel mondo virtuale completamente dimentichi del reale). Relatori: Claudia Sposini (psicologa, specializzata sulle tematiche riguardanti i nuovi media) e Mario Anelli (psicoterapeuta, specializzato in psicologia scolastica). Iniziativa del MIP, Maggio di Informazione Psicologica.

Ore 10.15: (presso il teatrino dell’Informagiovani di via Paolo Gorini): “Il dialogo con i non credenti: dal Cardinale Martini a Papa Bergoglio”. Relatore: don Attilio Mazzoni, parroco di San Lorenzo in Lodi, docente di Teologia Morale e direttore del quotidiano “Il Cittadino” dal 1994 al 2001. L’iniziativa è organizzata dall’Unitre di Lodi.

Ore 18: Incontro dibattito sul tema: Come comunicare la presenza del povero o del “diverso” della porta accanto? E’ l’evento clou del Festival, con l’intervento di tre personalità spiccate e note a livello nazionale: Ferruccio De Bortoli direttore del Corriere della Sera, Marco Tarquinio direttore di Avvenire, Antonio Sciortino direttore di Famiglia Cristiana; coordina Ferruccio Pallavera direttore del Cittadino).

Ore 21: Evento aperto a tutti, in particolare agli adulti: “Vuoi fare jackpot? Scopri come vincere il gioco” (l’esatto contrario della cultura umana dell’incontro: le nuove dipendenze da lotterie e slot machines, i segnali del principio della dipendenza, conseguenze a breve e lungo termine sulla vita dell’individuo e della sua famiglia, situazione statistica recente in Lombardia). Ne parlano: Claudia Popolillo (psicologa clinica, consulente di coppia) e Mario Anelli (psicoterapeuta, specializzato in psicologia scolastica). Iniziativa del MIP, Maggio di Informazione Psicologica.

MERCOLEDI’ 28 MAGGIO

Ore 18: Impresa e società: etica della comunicazione e responsabilità sociale. I casi Erbolario e Zucchetti (ne parlano i lodigiani Franco Bergamaschi di “Erbolario” e Cristina e Alessandro Zucchetti della “Zucchetti”; coordina Aldo Papagni vicedirettore del Cittadino).

Ore 21: “Figli di Adamo, Fratelli in Abramo: l’incontro tra cristiani, musulmani ed ebrei”. Ne parlano Paolo Branca (Università Cattolica), Elena Lea Bartolini (Issr, Università Milano Bicocca) e i giovani del blog Yallaitalia.it (coordina Claudio Stefanelli già presidente del Meic).

GIOVEDI’ 29 MAGGIO

Ore 9.30-11.30: Evento aperto soprattutto alle scuole superiori: “Quando il gioco diventa pericoloso” (Considerazioni sugli “incontri sbagliati”: le nuove dipendenze da lotterie e slot machines, i segnali del principio della dipendenza, conseguenze a breve e lungo termine sulla vita dell’individuo e della sua famiglia). Relatori: Claudia Sposini (psicologa, specializzata sulle tematiche riguardanti i nuovi media); Claudia Popolillo (psicologa clinica, consulente di coppia; da quattro anni referente della provincia di Lodi del «Maggio Informazione Psicologia») e Mario Anelli (psicoterapeuta, specializzato in psicologia scolastica) e Federica Conte (psicologa, specializzata in psicologia dello sviluppo e delle relazioni interpesonali). Iniziativa del MIP, Maggio di Informazione Psicologica.

Ore 18: “Nutrire il pianeta, energia per la vita: Expo 2015, un incontro di popoli”: ne parla il lodigiano Roberto Arditti, già direttore del quotidiano “Il Tempo” e oggi direttore della comunicazione e relazioni esterne di Expo 2015 (Arditti dialoga con Aldo Papagni vicedirettore del Cittadino). L’Expo si terrà a Milano tra il 1 maggio e il 31 ottobre 2015. Il suo tema vuole includere tutto ciò che riguarda l’alimentazione, dal problema della mancanza di cibo per alcune zone del mondo a quello dell’educazione alimentare.

Ore 21: Come si comunicava nell’antica lingua dei padri: serata dedicata al dialetto del territorio, con canti, poesie, brani teatrali, proverbi e filastrocche, a cura del lodigiano Bruno Pezzini. Saranno proposti brani in volgare settentrionale (Avaricia en sto segolo) e lodigiano (il Miracolo della cerva di San Bassiano); spezzoni in dialetto lodigiano (Bruno Esperio e Gianstefano Cremaschi) e di tante altre località italiane (Milano, Pavia, Cremona, Bergamo, Napoli, Roma e Torino); canzoni popolari (La bela filangera con i Muntanerada); brani di Francesco De Lemene (una scena dal vivo dalla Sposa Francesca e un video monologo di Cesarina Spoldi).

VENERDI’ 30 MAGGIO

Ore 10-12: Ricerche sulla storia dell’ambiente nel tardo Medioevo a Lodi. Il Centro di formazione professionale “Canossa” di Lodi presenta i risultati ottenuti presso l’area del Pulignano (carotaggi stratigrafici, analisi pollinica e geochimica), con inquadramento nelle vicende della fondazione della città.

Ore 20.30 (alla Cascina Callista): presentazione ufficiale del Torneo internazionale della Solidarietà Unicef di calcio giovanile, Categoria Giovanissimi Nazionali (Under 14) che si giocherà dal 30 maggio al 2 giugno a Lodi presso lo Stadio Dossenina. Partecipano: Chelsea, Liverpool, Benfica, Ajax, Helsinki, Milan, Torino, Lazio, Napoli, Pergolettese, Academy Fanfulla, Rappresentativa Lodigiana.

Ore 21: (evento inserito nel programma dei 50 anni del restauro della Cattedrale), In Cattedrale a Lodi, Concerto della Cappella Musicale della Cattedrale: “La Creazione”, Oratorio di Franz Joseph Haydn (Rohrau, 31 marzo 1732 – Vienna, 31 maggio 1809). Haydn fu stimolato nella composizione di un grande oratorio durante i suoi viaggi in Inghilterra, dove ebbe occasione di sentire gli oratori di Georg Friedrich Händel. La Creazione fu rappresentata per la prima volta a Vienna nell’aprile e maggio del 1798 per un pubblico privato, composto da nobili, dai quali fu commissionata, e dai loro ospiti.

SABATO 31 MAGGIO

Dalle ore 16 alle ore 17 presso la Libreria Paoline (via Cavour 33 a Lodi), “Happy Book in Libreria”, per tutti i bambini dai 5 agli 8 anni: “La cicala suona il rock” di Fulvia Degl’Innocenti. Insieme i piccoli si divertiranno a leggere, suonare, giocare e… fare merenda.

DOMENICA 1 GIUGNO

Ore 11: In Cattedrale, celebrazione della Messa presieduta da monsignor Domenico Pompili direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Italiana. L’evento sarà trasmesso in diretta a livello nazionale dalla Rai.

Ore 12 (a Lodi, in località da comunicare all’ultimo momento): flash mob indirizzato soprattutto ai giovani, messo a punto da Radio Lodi con l’Ufficio Pastorale Giovanile e gli Oratori della diocesi di Lodi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA