Estate ancora zoppicante

«La perturbazione che ha portato forte maltempo al Nord ha raggiunto ora il Centrosud dove ha portato nubifragi e violenti temporali – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – nelle ultime ore duramente colpite Campania, Basilicata e Puglia con allagamenti e disagi in particolare nel foggiano, beneventano e sul napoletano; in poche ore caduti picchi di oltre 40-50mm. Forti piogge non hanno risparmiato neanche le adriatiche con nubifragi su Romagna e Marche; temporali anche su Toscana, Lazio ed Umbria».

«Giovedì il tempo andrà migliorando grazie all’aumento della pressione atmosferica eccetto che al Sud e sul medio Adriatico dove sarà ancora possibile qualche acquazzone o temporale. - prosegue l’esperto – Tra venerdì e sabato nuova veloce passata temporalesca soprattutto sui versanti orientali della Penisola, con fenomeni dapprima al Nord, poi anche al Centrosud, mentre domenica prevarrà il bel tempo grazie all’aumento della pressione salvo ancora qualche nota instabile al Sud».

«Estate dunque nuovamente zoppicante sull’Italia, ma potrebbe tornare alla ribalta tra fine mese e l’avvio di Luglio – concludono da 3bmeteo.com – in particolare già la prossima settimana dovrebbe risultare più stabile, sebbene con ancora occasionali temporali possibili ma non numerosi come quelli di questi giorni; entro i primi di Luglio l’alta pressione potrebbe risultare ancora più forte, regalandoci giornate soleggiate e via via più calde».

© RIPRODUZIONE RISERVATA