Entro il mese l’appalto per il taglio dell’erba

Una soluzione per tamponare l’emergenza dell’erba alta lungo le strade e sulle rotonde. La annuncia Mauro Soldati, Presidente della Provincia di Lodi, comunicando che entro la fine del mese di maggio saranno aggiudicati i lavori di manutenzione ordinaria del verde lungo le strade e le piste ciclopedonali della Provincia.

“La manutenzione standard del verde sulle strade provinciali – spiega Soldati – ha mediamente impegnato, negli ultimi anni, dai 250 ai 300 mila euro. Nell’attuale situazione finanziaria dell’ente, com’è noto, quelle risorse non ci sono più, per cui dopo aver tamponato la situazione, abbiamo pensato di eseguire il servizio in modo diverso, almeno per effettuare quegli interventi necessari a garantire la sicurezza stradale e quella delle piste ciclopedonali«.

L’appalto, del valore complessivo di 80 mila euro, oltre Iva di legge, si aggiungerà quindi a tutte le iniziative che l’Amministrazione Provinciale ha posto in essere per tamponare la situazione: dal coinvolgimento dei Comuni del territorio, all’impiego diretto dei propri operatori stradali.

«Ringrazio quei Comuni che si faranno carico delle situazioni prossime ai centri abitati – continua Soldati – e sono ovviamente consapevole che il numero degli interventi di taglio della vegetazione spontanea varia in funzione delle condizioni meteorologiche, per cui vedremo sino a che punto reggerà questa soluzione che, dovendosi fondare su un quadro di risorse notevolmente ridotto rispetto al normale fabbisogno estivo, dovrà essere sostenuta con interventi in economia, coordinati dal Direttore Lavori, fino all’esaurimento della somma disponibile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA