Emergenza in Centro Italia: 19 volontari dal Lodigiano

«Il numero di volontari lombardi della Protezione civile già mobilitati nelle operazioni in Centro Italia è pari a 356, con 68 mezzi speciali antineve e attrezzature varie per lo sgombero neve». Lo ha comunicato Simona Bordonali, assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione aggiungendo che «Regione Lombardia attraverso la Sala Operativa di Protezione Civile è in costante contatto con le omologhe di Abruzzo e Marche, con i funzionari delle province lombarde e con i responsabili operativi inviati sul campo. Le nostre squadre continuano nelle operazioni concordate, la situazione è in evoluzione e le destinazioni variano costantemente a seconda delle esigenze e delle indicazioni»

Restano al momento attive la Colonna Mobile Regionale (ANA, A2A e Parco del Ticino), le Colonne Mobili Provinciali di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Monza e Brianza, Mantova, Pavia e Varese . Sono state attivate in aggiunta le colonne mobili di Città Metropolitana di Milano (già operante dalle 9 di questa mattina con 45 volontari) e la Colonna mobile di Sondrio (in viaggio con 35 volontari). L’elicottero Areu, con personale sanitario a bordo, continua ad operare nella provincia di Teramo.

Attualmente in viaggio verso la base di Teramo - Abruzzo ci sono 35 volontari della provincia di Sondrio con 10 mezzi. Da oggi una squadra di 19 volontari della provincia di Lodi andrà a sostituire 19 volontari della provincia di Cremona che rientreranno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA