Elezioni, via al conto alla rovescia

Corsa finale in vista della competizione elettorale amministrativa: le liste dovranno essere presentate entro il 16 aprile, questo significa che mancano solo due settimane per completare il lavoro. Secondo quanto comunicato dalla prefettura di Lodi, i documenti dovranno essere consegnati venerdì 15 aprile dalle 8 alle 20 e sabato 16 aprile dalle 8 alle 12. L’appuntamento con le urne è fissato sul calendario per domenica 15 e lunedì 16 maggio, gli eventuali ballottaggi si terranno il 29 e il 30 maggio.

Nel Lodigiano toccherà a Codogno, Borgo e Cornovecchio scegliere il nuovo sindaco, mentre nel Sudmilano i protagonisti saranno San Giuliano, Mediglia e Cerro, ma all’elenco si aggiunge anche Spino, nel Cremasco . È sfumata la possibilità di un “election day”, i referendum sul legittimo impedimento, sulla privatizzazione dell’acqua e sul nucleare sono in programma per il 12 e il 13 giugno. Anche se si tratta di un calcolo approssimativo, poiché gli uffici elettorali dei comuni sono ancora al lavoro, alla tornata amministrativa parteciperanno nei sette comuni circa 60mila persone, a tanto ammontano gli aventi diritto al voto.

Corsa finale in vista della competizione elettorale amministrativa: le liste dovranno essere presentate entro il 16 aprile. On line la doppia pagina speciale del «Cittadino»

© RIPRODUZIONE RISERVATA