Elezioni, 52 comuni al voto

(ore 19.20) Si chiudono gli scrutini nei 52 comuni lodigiani coinvolti nella tornata amministrativa: sono diventati infatti ufficiali anche i risultati di Zelo dove dopo un testa a testa con Giacomo Sartori si è imposto Angelo Madonini, il candidato della lista che era stata “battezzata“ dall’ex ministro La Russa e dall’ex vicepresidente della Provincia Capezzera.

(ore 18.30) Salerano riconferma il sindaco uscente Stefania Marcolin con il 61,73% dei voti. Il vicesindaco Virginio Ghianda si ferma al 38,26%.

(ore 18.20) Le percentuali definitive dei quattro candidati in corsa a Casale. Gianfranco Concordati 43,99%; Flavio Parmesani 38,51%; Angelo Caccialanza 10,95%; Leopoldo Cattaneo 6,53%.

(ore 18.05) Chiusi gli scrutini anche a Boffalora (Livio Bossi, riconfermato con il 61,98%), Cervignano (Maria Pia Mazzucco 43,31%), Crespiatica (Fabrizio Rossi 56,70%) e Galgagnano (Benedetta Pavesi 47,64%).

(ore 18) A Maleo vince Giuseppe Maggi. Il candidato sostenuto dal consigliere regionale Pietro Foroni, ex sindaco del paese, e dal commissario straordinario della Provincia di Lodi Cristiano Devecchi, ha raggiunto il 58,61%. Fermo al 41,38% Matteo Ghidotti.A Mulazzano si riconferma il sindaco uscente Abele Guerini, con ben il 76,65% delle preferenze. Vince la continuità anche a Casaletto: il sindaco uscente Giorgio Marazzina con il 40,03% delle preferenze si guadagna il “tris”. Segue Giancarlo Polenghi (38,24%).

(ore 17.50) È Elia Bergamaschi il nuovo sindaco di Guardamiglio. Niente bis per il sindaco uscente Maria Grazia Tondini. Al terzo posto la lista di Emanuele Maestri.

(ore 17.40) A Tavazzano riconfermato il sindaco uscente Giuseppe Russo, che raccoglie il 42,62% delle preferenze. Seguono Gianfranco Roncari al 24,31% e Barbara Dedè al 20,55%. Emilio Pietraforte si ferma al 12,49%.

(ore 17.35) Mancano ormai pochi Comuni lodigiani all’appello. Risultati bulgari per i sindaci di Ossago (Luigi Granata), Merlino (Giovanni Fazzi), Castelnuovo (Marcello Schiavi) e Corno Giovine (Pietro Bernocchi): in tutti e quattro i Comuni i vincitori si sono imposti con oltre il 70% delle preferenze.

(ore 17.30) Terranova dei Passerini conferma primo cittadino il sindaco uscente Roberto Depoli: con 347 voti, la “Lista civica Depoli” resta infatti alla guida del Comune di Terranova. Si ferma a 240 voti la lista civica “Insieme con noi per voi” della candidata sindaco Giuseppina Raffa, vicesindaco dell’esecutivo uscente. Non va oltre i 18 voti la lista di impronta neonazista del Movimento Nazionalsocialista Lavoratori (NSAB-MLNS) del candidato sindaco Alberto Pedrini: la sua presenza in campagna elettorale aveva suscitato molti interventi di protesta e contestazione, il paese di Terranova ha di fatto però nettamente bocciato la candidatura di questo movimento che non riesce ad esprimere nessuno consigliere comunale nel nuovo “parlamentino” del paese.

(ore 17.20) Matteo Lacchini è stato confermato dagli elettori sindaco di Cornegliano. Il candidato della lista “Crescere Insieme” avrebbe ottenuto circa 300 voti in più di Roberto Biagini, che guidava la lista Nuova Laudense.Vittorio Gargioni, consigliere uscente con delega allo Sport, è il nuovo sindaco di Montanaso Lombardo. Ha battuto Ettore De Bianchi, candidato per la lista Progetto Comune.

(ore 17.10) Vero testa a testa a Fombio dove per soli undici voti diventa sindaco Franco Stefanoni, espressione della maggioranza uscente e capolista della lista civica “Rinnovamento Continuità”. A seguire la lista civica “Obiettivo comune” della candidata sindaco Sabrina Corvi. Nettamente staccata la lista civica del candidato Donato De Ieso. Lodi Vecchio sceglie Alberto Vitale, che si afferma con il 53 per cento. Lorenzo Acquistapace si ferma al 47 per cento. A Casalmaiocco Marco Vighi si attesta al 58,58%, lasciando Sergio Goglio al 41,41%.Spoglio ancora in corso a Maleo.

(ore 17.00) A Vidardo vince Emma Perfetti, ex capogruppo di opposizione, che supera per soli 19 voti il sindaco uscente Oscar Fondi. Si cambia anche a San Fiorano: il nuovo sindaco è Mario Ghidelli. Vince la continuità invece a Corte Palasio , dove viene riconfermato Marco Stabilini, e ad Abbadia Cerreto, che premia l'assessore uscente Agostina Marazzi.

(ore 16.55) A Mairago Antonio Braghieri batte Vito Cafaro e diventa il nuovo primo cittadino. A Terranova Roberto Depoli resta in sella. Alla lista neonazista solo 18 voti.

(ore 16.50) Vittoria della Lega a Marudo e Borghetto. A Marudo si riconferma il sindaco uscente Claudio Bariselli, a Borghetto l’esponente del Carroccio Giovanna Gargioni sconfigge il portabandiera del centrosinistra (e primo cittadino uscente) Franco Rossi e Paolo Della Maggiore. Ma il centrosinistra riconquista una sua roccaforte: a Casale Concordati vince di 400 su Flavio Parmesani, sindaco simbolo del Carroccio.A Caselle Lurani il nuovo sindaco è Davide Vighi, assessore della giunta uscente di Sergio Rancati.

(ore 16.40) Riconferme nelle Bassa: Brembio, Secugnago e Livraga scelgono la continuità. A Secugnago vince il sindaco uscente Mauro Salvalaglio; a Livraga Giuseppe Maiocchi raccoglie il testimone da Ettore Grecchi; a Brembio si impone Giancarlo Rando, vicesindaco nell’ultima amministrazione.

(ore 16.30) Dopo vent’anni cade il baluardo dell’amministrazione di centro-sinistra a San Rocco al Porto. A espugnare il feudo sanrocchino è la lista sostenuta da Lega Nord e Forza Italia guidata da Pasquale Mazzocchi. Un risultato storico, che segna un cambiamento dell’orientamento politico della cittadinanza. Con oltre il 73% è Marcello Schiavi il neo sindaco di Castelnuovo che ha battuto lo sfidante Italo Pedrini. A Bertonico sindaco per la terza volta è Verusca Bonvini (449 voti) che se la doveva vedere con Lorenzo Boccardi (200 voti).A Casale sembra ormai sicura la vittoria di Concordati.

(ore 16.15) Domenico Papagni ce la fa e per 13 voti si conferma sindaco di Massalengo. Il primo cittadino uscente vince di un soffio su Severino Serafini.È Mario Pintaldi il nuovo sindaco di Turano. La lista civica “rivoluzionaria”, in cui si sono uniti moderati di destra e di sinistra, e’ stata premiata dagli elettori. Al secondo posto Emilio Casali e al terzo Rosita Lunati. È Stefano Guerciotti il nuovo sindaco di Pieve Fissiraga. Il leader della lista civica La Pieve, che ha riunito le tre liste di opposizione sotto un unico simbolo, ha vinto sul filo di lana la sfida con Geremia Dragoni, il calciatore del Fanfulla candidato per la lista Pieve Bene Comune. Solo una ventina di voti ha separato i due avversari politici.

(ore 16.05) Seggi chiusi a San Colombano: il nuovo sindaco è Pasquale Luigi Belloni, gli elettori scelgono la rottura rispetto all’amministrazione uscente. A Santo Stefano Lodigiano il sindaco uscente Massimiliano Lodigiani fa il “tris”: con il 57.70 per cento dei voti, la lista civica “Coalizione per Santo Stefano” resta al comando del municipio santostefanino. Al suo debutto in amministrazione, la lista civica “Insieme per crescere” della candidata sindaco Beatrice Fasoli si ferma al 39.40 per cento.

(ore 16) Definitivo anche il risultato di Camairago, dove Giuseppe Gozzini (al 68,86%) doppia Luigi Ferrari (fermo a 31,13%).

(ore 15.50) A Villanova del Sillaro riconfermato l’uscente Moreno Oldani con il 61,16%. Pierfrancesco Curti si è fermato invece al 38,83%. Con 588 voti Pierluigi Cappelletti si riconferma sindaco di Orio Litta alla testa della lista civica “La nostra Orio”. Non ce l’hanno fatta i due avversari, Francesco Ferrari della lista civica “Vivere Orio” (413 i voti conquistati) e Gianfranco Gabba della lista civica “Insieme per gli oriesi” (263 voti).

(ore 15.45) Plebiscito a Senna Lodigiana per Francesco Premoli, che si conferma di nuovo sindaco. L’elettorato si è espresso platealmente a favore del primo cittadino uscente, che ha conquistato 541 voti. Nemmeno se sommate, le preferenze raccolte dai tre sfidanti Francesco Riboldi, Mauro Rebughini e Gianmario Molinari, riescono a raggiungere il “pieno” di voti raggiunto da Premoli. Colpo di scena invece a Graffignana, dove Giovanni Scetti, sindaco per due mandati, viene battuto da Enrico Galetta. Alberto Vitale in vantaggio a Lodi Vecchio nella competizione con Lorenzo Acquistapace. Chiuse le operazioni nella sezione due, dove invece si è affermato il 33enne di Laus Futura per pochi voti, il risultato sembra andare verso l’affermazione di Vitale che potrebbe ottenere una vittoria di misura.

(ore 15.40) È Angelo Caperdoni il nuovo sindaco di Somaglia: con la lista civica “Insieme per Somaglia”, in continuità con l’amministrazione uscente, ha conquistato il paese battendo l’avversario Mauro Meles di “Obiettivo Comune”.

(ore 15.35) A San Fiorano lo scrutinio non è ancora terminato ma il distacco di circa un centinaio di voti vede in testa Mario Ghidelli della lista civica “Noi con voi”, al momento davanti alla lista civica “Vivere San Fiorano”, espressione della maggioranza uscente e capeggiata dal candidato sindaco Claudio Polenghi.

(ore 15.25) Prime indiscrezioni su Casale. Secondo dati non ufficiali in 6 sezioni su 15 Gianfranco Concordati (di “Tutti per Casale”, lista di centrosinistra) sarebbe in testa, con circa 230 voto di vantaggio sul sindaco uscente Flavio Parmesani (sostenuto dal centrodestra).

(ore 15.20) È Lucia Mizzi il nuovo sindaco di Ospedaletto Lodigiano. L’ex assessore ai servizi sociali nella giunta Ferioli ha superato l’avversario Riccardo Giannelli, conquistando il Comune in continuità con la precedente amministrazione.

(ore 15.15) Si assottiglia il distacco a Massalengo. Ora è quasi testa a testa tra il sindaco uscente Domenico Papagni di “Cittadini per Massalengo” e Severino Serafini di “Uniti in Massa”. Sulla totalità dei voti scrutinati, tra le due liste, ci sarebbe un distacco di poche decine di voti. Sembra fuori dai giochi Mario De Marco, ex sindaco candidato con “Massalengo Viva”.

(ore 15.10) Non c’è ancora l’ufficialità, ma è già sicura l’elezione di Piero Luigi Bianchi a Caselle Landi, Daniele Saltarelli a Cavacurta, Italo Vicardi a Comazzo e Luca Marini a San Martino in Strada. In questi Comuni, infatti, c’era un solo candidato sindaco, era quindi necessario che ci fosse un’affluenza almeno del 50%, cosa che si è verificata in tutti questi paesi.

(ore 15) Il primo risultato emerso dalla comunali nel Lodigiano è quello del candidato più contestato. Fabrizio Santantonio (Pd), nuovo sindaco di Maccastorna, era stato accusato dagli avversari politici di utilizzare la candidatura nel piccolo paese per sostituire Cristiano Devecchi nella guida della Provincia.

(ore 14.58) Mario Rocca è il nuovo sindaco di Meleti. Il candidato della lista “Vivi Meleti” ha raccolto il 54,79% dei consensi, lasciando Ivano Zilli al 45,20%.

(ore 14.50) Primi dati su Massalengo. Nessuna sezione ha ancora chiuso, ma in tre su quattro sarebbe in vantaggio la lista “Uniti in Massa” di Severino Serafini.

(ore 14.40) Scrutinio appena concluso a Vittadone, il primo dato (ancora ufficioso) che arriva da Casale vede Concordati doppiare Parmesani.

(ore 14.35) Già definitivo il risultato di Maccastorna. Fabrizio Santantonio, esponente del Pd lodigiano ed ex consigliere regionale, è sindaco del piccolo paese della Bassa con 25 voti contro i 9 di Francesco Uggetti.

(ore 14.20) Da un inaspettato sostegno a Papa Francesco fino ad una lunga filippica contro le tasse, agli insulti ai candidati locali fino ai disegni sconci. L’esame delle 310 schede dichiarate nulle per le elezioni del parlamento Europeo a Casalpusterlengo riservano qualche sorpresa. Intanto il dato equivale al 3,72 per cento degli elettori, una specie di quinta forza politica locale, dopo Pd, Movimento 5 Stelle, Forza Italia e Lega e prima di Nuovo Centro Destra Alfano e Fratelli d’Italia. Naturalmente fanno “colore” gli insulti ai candidati locali ma c’è anche il contraltare di politici casalini che hanno ricevuto preferenze per le elezioni europee( in questo caso ovviamente annullate). Stupisce il «W Papa Francesco» ed un lungo pensiero antitasse, “costato” tempo e fatica al suo estensore che avrebbe potuto anche risparmiarselo. Infine segnaliamo che le schede bianche sono state 161 che equivale a quasi un 2 per cento.

(Ore 14) Iniziate le operazioni di scrutinio nei 52 comuni lodigiani dove si è votato con un’affluenza di poco inferiore al 75 per cento.

Una buona “fetta” dei municipi si trova nella Bassa; le uniche due città coinvolte nell’appuntamento sono Casalpusterlengo e Lodi Vecchio.

Sul Cittadino di martedì 27 maggio uno speciale con tutti i risultati Comune per Comune e i commenti all’esito della tornata elettorale

© RIPRODUZIONE RISERVATA