Ecco la prima perturbazione di aprile

«È prevista transitare tra venerdì e domenica la perturbazione numero 1 di aprile che spezzerà, seppur per un breve periodo, la fase di bel tempo». Lo annuncia il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.

L’alta pressione leva le tende dal Mediterraneo che, per qualche giorno, sarà in balìa di un vortice di maltempo. Saranno in particolare le regioni del Centro Sud le più bersagliate da piogge e temporali in transito dalla Sardegna verso lo Ionio.

Venerdì, che sarà la giornata peggiore, la perturbazione interesserà a suon di piogge e temporali Sardegna, Centro Sud e, marginalmente, il Nord, specie le pianure a sud del Po. Sabato, invece, il maltempo si sposterà sul basso Tirreno: in tal frangente i fenomeni coinvolgeranno Emilia Romagna e buona parte delle regioni centro meridionali, qualche acquazzone anche al Nord specie sui rilievi. Le temperature, dopo il rialzo per i venti di Scirocco, subiranno un calo anche di 5/7 gradi per via di una sostenuta ventilazione di Ponente e Maestrale.

Domenica residue piogge al meridione, mentre prevarrà il bel tempo altrove. «Da lunedì, invece, tornerà il bel tempo quasi ovunque e le temperature subiranno un generale aumento - conclude Nucera - portandosi sopra le medie del periodo. A seguire è previsto il transito di una veloce perturbazione, a conferma di un mese di aprile che si presenterà mite e dinamico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA