È online il nuovo «Cittadinopiù»

È già on line il numero 4 di Cittadinopiù, il magazine gratuito del “Cittadino’’ scaricabile su iPad e dallo store per i tablet Android.

Naturalmente, il numero di dicembre della rivista digitale è in buona parte dedicato alle festività natalizie e di fine anno e alla raffica di eventi che si annuncia su tutto il territorio. Ma non mancano gli appuntamenti ormai fissi e seguitissimi con rubriche come quelle delle “Storie”, che raccontano di vicende e personaggi che nello sport o nella vita di tutti i giorni rendono unico il Lodigiano, o come le videorecensioni di cinema e libri, curate dalla redazione del “Cittadino”, quanto mai utili in vista delle feste, per scegliere un buon regalo o per passare una serata con la famiglia.

VISTI DALL’ALTO

Tra le novità della app di dicembre, già dalla copertina si segnala quella con le foto del Lodigiano dal cielo, la riproposizione in chiave digitale - con tutti i vantaggi del tablet in termini di portabilità, definizione e navigazione - di una felice iniziativa del quotidiano: raccontare il territorio attraverso spettacolari fotografie scattate in volo. Un’occasione unica per conoscere i veri colori del Lodigiano e del Sudmilano, apprezzarne lo sviluppo, curiosare da una visuale insolita nei luoghi del proprio quotidiano o nei centri vicini. La prima tappa di questo suggestivo viaggio dall’alto sarà Melegnano.

ECCELLENZE E SERVIZI

Si arricchisce la pagina delle Eccellenze, e dopo cucina ed edilizia ecosostenibile, ecco che questo mese tocca all’industria, quella che riesce a emergere nonostante la crisi grazie a una ricetta che è fatta di ingredienti come passione, tradizione, genialità e apertura ai mercati esteri. I riflettori sono puntati sulla Lamber, storica azienda di Lodi Vecchio che proprio di recente ha ottenuto il riconoscimento per la responsabilità sociale di Confartigianato intitolato a Bruno Lenta, premio che viene aggiudicato a chi riesce a coniugare produttività, rispetto ambientale e un ottimo rapporto con i dipendenti; tutto quanto è da sempre nel dna della famiglia Affaba, cinque fratelli che ognuno in un ambito diverso collaborano al successo di un marchio che nel mondo rappresenta la miglior qualità nella realizzazione di lavastoviglie industriali.

Ampia anche la pagina dei servizi, con preziose indicazioni su alcune delle imprese che più possono tornare utili ogni giorno, dalla scelta dell’auto a quella del ristorante, dal negozio di fiducia alla miglior produzione agroalimentare.

TRA SPORT E CUORE

Cresce la pagina dei progetti di solidarietà finanziati dalla Fondazione Banca Popolare di Lodi, attraverso il racconto delle esperienze positive del Carro di Paullo e dell’Orsa Minore di Lodi e dei progetti della Pro loco di Casalpusterlengo, della Pro Handicappati di Tavazzano e della comunità Il Pellicano di Castiraga Vidardo.

Sul fronte sportivo, gli appassionati di hockey potranno continuare a seguire settimanalmente gli aggiornamenti video delle partite disputate dall’Amatori. Sì, perché anche se i contenuti del magazine on line affrontano un restyling radicale di mese in mese, in realtà Cittadinopiù ha sempre aggiornamenti quotidiani, con l’inserimento di materiali multimediali che arricchiscono il racconto di un evento o di un progetto, notizie al passo con la cronaca, appuntamenti quotidiani e nuove storie.

EVENTI SOTTO L’ALBERO

Originale la pagina degli eventi. In chiave natalizia sono il racconto delle tante manifestazioni organizzate dal Comune di Lodi per tutto dicembre, il programma con la mappa interattiva della Notte Bianca di Santa Lucia e le mille novità del Museo del Presepio, la collezione di Tino Cazzulani che racconta attraverso i diorami come la Natività venga interpretata in tutti gli angoli del mondo.

Prosegue anche il fotoracconto della mostra dei maestri del Novecento italiano in corso a Lodi Vecchio, mentre arriva fresca fresca un’altra iniziativa esclusiva della app: la presentazione di “Sfida all’ultimo libro”, il concorso tra scuole superiori del Lodigiano che quest’anno, proprio grazie all’alleanza tra Sistema Bibliotecario provinciale e Cittadinopiù, veicolerà on line immagini, video e risultati delle gare letterarie che coinvolgono ben dodici classi. Non solo. Alcune delle partite saranno ospitate dalla sede del “Cittadino” e verranno trasmesse in diretta streaming; opportunità preziosa per gli studenti per commentare in tempo reale le prestazioni di amici e avversari attraverso Twitter.

Social network grandi protagonisti anche sotto l’albero perché con l’hashtag #natalelodi13 i lettori potranno inviare attraverso Instagram le loro immagini natalizie degli eventi, e non solo, che saranno poi pubblicate gratuitamente su Cittadinopiù.

IL CONCORSO DEL GUSTO

Prosegue infine sul magazine l’abbinamento con il concorso dei migliori ristoranti lodigiani lanciato dal quotidiano: nella sezione eventi continueranno ad essere pubblicate gratuitamente le ricette e le foto degli chef dei locali in classifica, per conoscere alcune delle proposte più gustose della gastronomia locale e poterle magari riproporre nel cenone di Natale.

Ricordiamo che per scaricare la app di Cittadinopiù basta digitare il nome della rivista, o semplicemente “Cittadino”, o ancora la parola Lodi, nello spazio di ricerca dell’app store per Ipad e del market Google per i dispositivi Android. Entrare nel mondo colorato di Cittadinopiù non costa nulla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA