È 112 il numero unico per le emergenze

Un numero di telefono solo per tutte le emergenze: da domani alle 14 sarà un unico centralino a gestire le chiamate in arrivo dai cittadini e a smistarle a seconda dell’esigenza. Nel caso di Lodi le telefonate arriveranno al call center di Brescia.Il numero unico da chiamare è il 112 (che fino ad ora era il numero per chiedere aiuto ai carabinieri), ma lo stesso call center risponderà anche a chi chiama il 113 (polizia di stato), il 115 (vigili del fuoco), e il 118 (emergenza sanitaria).La novità è stata presentata questa mattina in prefettura a Lodi ed è finalizzata a rendere più veloce la risposta alla telefonata del cittadino. Il 112 farà infatti da filtro, raccoglierà tutte le informazioni necessarie, le inserirà in una scheda elettronica dettagliata e a quel punto la chiamata verrà trasferita alle forze dell’ordine, al soccorso sanitario o ai vigili del fuoco. Il numero unico farà anche da filtro per le telefonate che in realtà non riguardano una richiesta di soccorso (attualmente sono quasi il 60% delle chiamate), evitando perdite di tempo ai soccorritori. Tra le novità anche la app “Where ARE U”, da scaricare sul proprio smartphone, per essere localizzati in modo più preciso e veloce dai soccorritori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA