Duemila ragazzi, con il vescovo, al Palacastellotti

Quest’anno riceveranno la cresima: l’evento è diventato nazionale, trasmesso in diretta su Telepace

Sono più di 2000 i ragazzi che, accompagnati da genitori, sacerdoti e catechisti, hanno partecipato alla giornata dedicata a tutti i cresimandi della diocesi di Lodi. Ad accoglierli all’ingresso del PalaCastellotti di via Piermarini a Lodi sono stati gli «Spirit Angels», i seminaristi lodigiani che, dopo aver seguito i percorsi vicariali di avvicinamento all’incontro, hanno personificato i «comunicatori dello spirito» e hanno guidato e assistito i ragazzi durante tutto il pomeriggio. Iniziato alle ore 14 con il ritrovo dei giovani partecipanti, l’evento è stato trasmesso in diretta televisiva nazionale su Telepace a partire dalle ore 15, quando il Vescovo di Lodi, monsignor Giuseppe Merisi, ha fatto il suo ingresso all’interno del palazzetto, salutando commosso i 2000 cresimandi che l’hanno accolto con un grande applauso. La partecipazione e l’entusiasmo delle parrocchie della diocesi sono arrivati così anche nelle case dei telespettatori, coinvolti dall’instancabile presentatore Gigi Cotichella.

«La Chiesa sa usare i nuovi linguaggi per rivolgersi alle nuove generazioni. Questo incontro ne è la prova», ha affermato don Emanuele Brusati, direttore del M’Interessi di Quartiano e curatore dell’evento insieme a don Anselmo Morandi del Centro diocesano vocazioni. «In occasioni come queste la Chiesa diventa visibile e dimostra la sua capacità di coinvolgere le nostre risorse per il futuro: i ragazzi».

Diretto dai docenti di Hope Music School, su iniziativa del Servizio nazionale di pastorale giovanile, il grande coro dei cresimandi della diocesi di Lodi (due elementi per ogni parrocchia) ha scandito, con l’esecuzione di canzoni legate agli incontri giovanili nazionali e internazionali, il denso programma dell’evento.

La disegnatrice e cartoonist Angela Allegretti de «Il Giornalino» ha creato in 30 minuti, insieme a 3 cresimandi scelti tra il pubblico, una vignetta sul tema della Cresima: il Vescovo Merisi è raffigurato al centro, in mezzo ai ragazzi, mentre in alto vola la colomba, simbolo dello Spirito Santo. Di seguito, è spettato al corpo di ballo Pasion Latina del M’Interessi di Quartiano, che si è esibito al centro del PalaCatellotti, il compito di intrattenere i giovani partecipanti.

Infine, è stato il turno di Gianpiero Peroni, attore comico della trasmissione «Colorado» di Italia1, che, tra le tante battute esilaranti, ha cercato di far riflettere sull’importanza di essere se stessi e di far valere le proprie differenze.

Dopo i vari intrattenimenti arriva anche il momento della preghiera e del raccoglimento: «Preghiamo per mantenere nel profondo del cuore il ricordo di questo incontro di festa e di gioia», ha affermato il Vescovo, che ha concluso: «Il valore e il significato della vita sta nel rapporto con il Signore, ricevendo il dono della sua vita con l’Eucarestia, partecipando al cammino nei vostri oratori e pregando sia insieme che da soli».

Terminata la preghiera, il Vescovo ha acceso un fuoco simbolico, proiettato nel grande schermo posizionato al centro del palazzetto, chiamato a illuminare le città della nostra diocesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA