Doppio blitz, uccisi i terroristi

(Aggiornamento ore 19 e 30) I due fratelli franco-algerini della strage a “Charlie Hebdo” sono stati eliminati dalle forze speciali in una tipografia a nord della capitale dove avevano preso in ostaggio un uomo che è stato liberato. In un altro assalto morto un loro complice che ieri aveva ucciso la poliziotta a Montrouge. L’uomo aveva fatto irruzione in un negozio kosher sequestrando diverse persone, 4 delle quali hanno perso la vita nella violenta sparatoria: feriti altri 4 ostaggi e 3 agenti. Fuggita la compagna del terrorista.

(Aggiornamento ore 18 e 15) Il bilancio del sequestro con ostaggi nel supermercato kosher di Porte de Vincennes è ancora incerto, anche se sembra appurato che i morti sono in totale quattro più l’attentatore 32enne Amedy Coulibaly, ucciso nel blitz della polizia. Secondo l’emittente BFM TV che cita fonti del ministero del’Interno, sono stati uccisi tre ostaggi e una quarta persona che potrebbe essere anche un complice del terrorista. Ci sarebbero anche quattro feriti molto gravi.

(Ore 18)Doppio blitz, a Vincennes e a Dammartin, tre jihadisti uccisi, diversi ostaggi liberati. Il dramma della Francia, sotto assedio da due giorni dalla strage al Charlie Hebdo, si è concluso in una manciata di minuti. Dopo una lunga giornata di caccia all’uomo e otto ore di assedio oggi nella tipografia a Dammartin en Goel, è giunta al capolinea la fuga dei fratelli Kouachi, ritenuti gli autori dell’eccidio al settimanale satirico. L’ostaggio nelle loro mani, il 27enne Michel Catalano, responsabile della stessa tipografia, è stato liberato ed è sano e salvo.

Contemporaneamente la polizia francese ha dato l’assalto all’altro punto di assedio a Porte de Vincennes dove un altro jihadista, anche lui ucciso, aveva preso cinque ostaggi, tra cui un neonato, in un piccolo negozio di alimentari ebraico kosher. L’uomo, armato di kalashnikov, si ritiene sia Amedy Coulibaly, lo stesso terrorista che giovedì ha aperto il fuoco e ha ucciso una donna poliziotto a Montrouge, in un’altra banlieue di Parigi. Per questo omicidio, la procura di Parigi sta cercando anche una giovane donna, la 26enne Hayat Boumeddiene.

© RIPRODUZIONE RISERVATA