Dopo i temporali, da fine mese caldo record

«Italia nel mirino dei temporali fino a mercoledì, anche forti – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega – una nuova perturbazione atlantica porterà infatti rovesci temporaleschi dapprima al Nord poi anche al Centrosud, più colpiti i versanti orientali della Penisola con rischio di locali nubifragi, grandinate ed improvvise violente raffiche di vento. Le temperature saranno inoltre in calo, anche di oltre 6-8°C sulle Alpi e lungo i versanti adriatici».

«Da giovedì torna il bel tempo ovunque e durerà per diversi giorni – prosegue l’esperto – fatta eccezione per una breve défaillance sabato prossimo, quando il Nord verrà sfiorato da un veloce fronte atlantico con qualche nuovo temporale ma essenzialmente su Alpi e alto Triveneto. Le temperature torneranno a salire con clima caldo ma inizialmente senza particolari eccessi».

«Estate ruggente da fine mese per il ritorno in grande stile dell’anticiclone africano, che entro i primi di Luglio ingloberà mezza Europa Italia compresa – avverte Ferrara – saremo così interessati da una intensa ondata di calore con temperature che potranno superare punte di 36-38°C su gran parte della Penisola da Nord a Sud. Non esclusi persino picchi prossimi ai 40°C sulle aree interne del Centrosud e delle Isole Maggiori. L’ondata calda potrebbe durare anche diversi giorni al Centrosud, mentre al Nord potrebbe venire smorzata da nuovi violenti temporali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA