Da mercoledì torna l’estate

«Estate sottotono fino a martedì poi l’alta pressione riconquisterà il Mediterraneo e l’estate tornerà a splendere sulle nostre regioni». A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.

«Ultima perturbazione della serie, poi fino a sabato sarà il trionfo dell’estate. In avvio di settimana domineranno ancora le correnti dal Nord Atlantico che accompagneranno bassa pressione responsabile di piogge e temporali un po’ ovunque. Martedì una residua instabilità recherà ancora qualche temporale al Sud e sul medio Adriatico, mentre altrove dominerà il sole. Da mercoledì si cambierà registro – proseguono da 3bmeteo - arriverà l’alta pressione ed il bel tempo prevarrà ovunque, eccetto per qualche scroscio di pioggia sui rilievi di Calabria, Basilicata, Campania».

«Tornerà di nuovo caldo, temperature che si porteranno via via sopra le medie del periodo con picchi fino a 34/35°C al Nord, nelle aree interne del Centro ed in Sardegna; i valori subiranno quindi un balzo in avanti fino 6/8°C al Nord e sull’alto Tirreno. Il clima risulterà relativamente più fresco solo al Sud e sul versante adriatico per i venti da Nord» continua Nucera-.

«Stiamo attraversando una prima parte d’estate con improvvisi cambi d’umore. Gli anticicloni estivi fino a questo momento risultano piuttosto timidi concedendo spesso spazio alle perturbazioni Questi capricci del tempo fanno parte di un quadro ben più ampio, che va a coinvolgere addirittura il Circolo Polare Artico che si trova con temperature di parecchio sopra le medie ed il Nord America che invece vede discese fresche fuori stagione. Con la seconda parte della stagione, l’estate dovrebbe risultare più in forma» conclude l’esperto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA