Carte di credito, una nuova rivoluzione

Il mondo dei pagamenti si prepara ad affrontare una nuova rivoluzione. In un futuro, non troppo lontano, le transazioni saranno autorizzate da complessi processi basati sul riconoscimento facciale. L’annuncio arriva dal fondatore di uno dei più grandi siti di e-commerce cinesi. L’obiettivo è dare ai clienti una maggiore sicurezza durante i processi di pagamento e migliorare così l’esperienza d’acquisto. Per adesso si parla di un progetto ancora in fase sperimentale che potrebbe incidere non poco sull’uso delle carte di credito, strumenti privilegiati dello shopping online e spesso bersaglio di attacchi informatici. In attesa che il progetto diventi di largo uso, a chi è solito fare dello “shopping online” non resta altro che mettere le carte di credito presenti sul mercato a confronto e scegliere quella in grado di offrire maggiori garanzie di sicurezza.

Pagamenti: le prime evoluzioni

In realtà il settore dei pagamenti aveva subito una prima rivoluzione già alcuni anni fa, con l’introduzione della tecnologia NFC, acronimo di Near Field Communication. Si tratta di un innovativo sistema che permette di effettuare i pagamenti mediante l’utilizzo di sistemi mobile, come degli smartphone o dei tablet abilitati al particolare tipo di tecnologia. Apprezzata per gli elevati standard di sicurezza e per la rapidità delle transazioni, la NFC si è diffusa rapidamente il tutto il mondo, spingendo l’intero mercato ad adattarsi.

Infatti per effettuare dei pagamenti con questo nuovo sistema, l’utente dovrà possedere uno smartphone dotato di un chip Nfc e posizionarlo ad una distanza massima di 4 cm rispetto ad un POS Contactless, dotato anch’esso di chip Nfc. Una volta verificata l’assenza di altri segnali in grado di interferire o bloccare l’operazione, si potrà quindi procedere con il pagamento. Proprio perché basata sulla connettività a radiofrequenza che consente la comunicazione bidirezionale a corto raggio tra i due dispositivi elettronici, la tecnologia NFC può attivarsi solo da distanza ravvicinata.

Riconoscimento facciale: le nuove frontiere

Come spesso accade in ambito tecnologico anche questo innovativo sistema è diventato presto obsoleto ed ha lasciato spazio a nuovi e più innovativi sistemi di pagamento. Proprio in occasione del CeBit, una dei più grandi eventi fieristici dedicati al mondo della tecnologia applicata alla comunicazione e all’informazione, è stata presenta l’ultima grande novità del mercato.

Jack Ma, il noto fondatore di Alibaba, uno dei più grandi siti cinesi di e-commerce, ha presentato durante l’evento “Smile to pay”. Il progetto richiama molto l’idea del selfie, ovvero gli autoscatti fatti con cellulari molto diffusi negli ultimi tempi. Infatti scattando una foto al proprio viso, il sistema attiva tutte le procedure di riconoscimento che, in caso positivo, autorizzano la transazione. Sebbene si parli ancora di un prototipo in fase di perfezionamento, il mercato ha già manifestato un grande interesse per la scoperta.

Molte note aziende tech hanno infatti avanzato interessanti proposte per seguire da vicino l’evolversi del progetto che di certo rivoluzionerà le logiche dello shopping online. Non solo maggiore rapidità nei processi di acquisto ed elevati standard di sicurezza, con “Smile to pay” si assisterà ad una vera rivoluzione del modo di concepire lo shopping in senso generale. Tutto questo darà il via a nuove sfide per gli esperti del marketing, che dovranno persuadere i “potenziali clienti” sulla bontà di questa nuova esperienza d’acquisto.

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