Dall’Africa giunge aria calda che nel Lodigiano e nel Sudmilano ci farà godere di due giornate praticamente estive. I 30°C verranno raggiunti su molte città sia nel pomeriggio di oggi che nel primo pomeriggio di domani. In questa stagione le città più calde sono quelle lontane dal mare e la temperatura massima si raggiunge tra le ore 14 e le ore 16.
La Liguria si conferma come la regione più mite d’Italia con 25°C. Al sud e sulle Isole il clima sarà mitigato dal mare ancora fresco in questa stagione e si toccheranno i 28-29°C. Ma Antonio Sanò meteorologo de www.iLMeteo.it avverte che questo assaggio estivo sarà breve perché domani sera una massa d’aria scandinava valicherà le Alpi ed innescherà violenti temporali a partire del Triveneto diretti verso tutto il Nord. I temporali si disporranno su una linea chiamata dagli americani “Squall Line”, letteralmente ‘linea di tempesta’. Sono attesi veri e propri nubifragi con grandine e raffiche di vento dal Friuli Venezia Giulia verso il Veneto, poi la Lombardia e l’Emilia Romagna e infine nella notte tra sabato e domenica anche sul resto del Nord.
La neve si porterà addirittura a quota 1500m come in autunno. Il calo delle temperature sarà veramente brusco, fino a 15°C in meno in poche ore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA