Batte forte il cuore della solidarietà nel Lodigiano e nel Sudmilano

Solidarietà ai terremotati, il cuore di lodigiani e sudmilanesi batte forte. La Croce Rossa a Lodi, domani e domenica, allestirà, in piazza Vittoria, dalle 9 alle 18, un banchetto di raccolta fondi e sta disponendo una squadra pronta a partire per Amatrice e Accumoli. La Caritas diocesana ha messo a disposizione un conto corrente: c/c diocesi di Lodi Caritas, Iban IT25Z0335901600100000122184.

Per offerte deducibili, invece, il versamento va effettuato sul conto Emmaus onlus (Iban IT96I033590160010000012220).Dopo il versamento inviare una mail per la richiesta della ricevuta a [email protected]. La causale è: “Terremoto Centro Italia”. A Borghetto, da ieri, al piano zero di palazzo Rho, dalle 10 alle 12 raccolta di pasta, pomodori, alimenta in scatola, latte a lunga conservazione, biscotti, farina, piatti, bicchieri e posate di plastica, tovaglioli, saponi, dentifrici, spazzolini, asciugamani, assorbenti da donna, accappatoi, bagnoschiuma, lenzuola, sacchi a pelo e scarpe. Per i bambini si raccolgono latte in polvere, vestitini, creme, salviettine, pannolini, omogeneizzati, ciucci e biberon. Si raccolgono anche medicine come antidolorifici, antipiretici, antibiotici, cerotti, garze, disinfettanti, cotone idrofilo ed emostatico. A Melegnano, Usom calcio e oratorio San Giuseppe promuovono una raccolta di generi di prima necessità (acqua minerale, zucchero, biscotti, fette biscottate, latte in polvere e omogeneizzati, frutta sciroppata e in scatola, cibo in scatola come legumi, tonno e confetture, pasta e riso sottovuoto e coperte) presso largo Crocetta, dal lunedì al venerdì, dalle 18 alle 19. Sempre a Melegnano, Asd Mastini rugby ha indetto una raccolta in Comune fino alla mezzanotte di ieri e poi i volontari sono partiti alla volta della provincia di Rieti.

A Massalengo a muoversi è l’amministrazione con tutti i consiglieri di maggioranza e minoranza. Una raccolta di generi di prima necessità, compresi quelli per celiaci, è prevista presso la sala polifunzionale del municipio, oggi e domani, dalle 8.30 alle 12.30 e domenica dalle 9 alle 12. A San Donato, il Comune, che ha issato la bandiera a mezz’asta, ha consigliato i cittadini di far riferimento alle campagne nazionali di Croce Rossa (www.cri.it) e protezione civile (www.protezionecivile.gov.it).

Domani e domenica, presso la galleria del centro commerciale il Castello a Sant’Angelo, il barasino Paolo Olivari coordinala raccolta di generi di prima necessità in collaborazione con il centro commerciale, la protezione civile di Sant’Angelo e l’associazione Aiutateci ad aiutare Onlus di Vidardo. L’amministrazione e la parrocchia di Vidardo, invece, raccolgono fino al 29 agosto, presso il municipio, dalle 8,30 alle 14 e presso l’oratorio, dalle 14,30 alle 19, generi di prima necessità. A Lodi il Cral giustizia del tribunale sta organizzando una raccolta fondi, che avverrà in occasione di un pranzo di solidarietà ancora da fissare in un fine settimana di ottobre.

A Peschiera il sindaco Caterina Molinari ha rilanciato l’iniziativa dell’Anci che ha aperto un conto corrente denominato ANCI - Emergenza Terremoto Centro Italia (Iban: IT27A 06230 03202 000056748129). A Lodi “l’Orteria osteria vegana” aderisce alla campagna di raccolta fondi #AMAtriciana. L’osteria donerà 2 euro per ogni amatriciana, in versione vegan, che sarà ordinata all’Orteria e 50 centesimi per ogni avventore. Nei quattro ospedali l’Fsi di Gianfranco Bignamini ha chiesto all’Asst di aprire un conto per le offerte dei lavoratori. A Lodi “Operativi al Massimo” sta raccogliendo aiuti in via Ferrabini 1 (tel. Cristina Cigolini al 333-3196686).

A muoversi, nel territorio, anche il gruppo Ultras Sant’Angelo 1976 (Sant’Angelo) e il Pd lodigiano presso la Festa dell’Unità (Lodi). La Lega nord organizza una raccolta fondi, domani mattina, in piazza della pace a Massalengo, domenica a Somaglia, dalle 9 alle 12 e in municipio, a Codogno. A Mulazzano, il Comune guidato da Abele Guerini si è già attivato per una raccolta fondi ad hoc. Il Vespa club Lodi farà una raccolta presso il Dolly Bom Bon in via Dante 52 a Tavazzano. Il gruppo spontaneo “CasalEmilia” ha già allestito raccolte presso i negoziAnna Josè di Casale e Codogno, il bar Ex Pasquina, a Casale, il Magazzino di Abracadabra Genio Scacchi di Zorlesco, la palestra Kinesi club, sopra il Famila, a Borasca e il Riparo, in via Emilia, a Casale. Il governatore lombardo Roberto Maroni, invece, ha dato indicazione di destinare i moduli abitativi dell’ex campo base Expo nelle zone terremotate per ospitare gli sfollati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA