Assicurazioni on line, ecco come muoversi

Le assicurazioni auto online rientrano senza dubbio tra servizi più consultati ed acquistati nel web. Una tendenza ormai diffusa che spinge moltissimi automobilisti italiani a ricercare il giusto compromesso tra il bisogno di risparmiare e il desiderio di trovare la proposta più adatta alle proprie esigenze. Del resto le informazioni non mancano e il web brulica di offerte, basta solo cercare nel posto giusto, confrontare le assicurazioni auto più convenienti proposte dai tanti operatori del settore.

A chi avesse ancora qualche dubbio in merito ai vantaggi legati alle assicurazioni auto online, occorre subito chiarire che esiste un ente regolatore, denominato Ivass Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, che ha come scopo principale quello di regolarizzare un mercato così denso di soggetti e soprattutto di informazioni, spesso poco limpide. Uno scudo per tutelare gli automobilisti da ogni eventuale possibilità di frode. Rispetto alle normali compagnie assicurative, le assicurazioni auto online agiscono solo nel web e la loro diffusione ha portato allo sviluppo dei comparatori, che sono delle piattaforme online in grado di mettere a confronto gratuitamente le varie offerte.

I vantaggi di questo servizio dipendono dal fatto che le compagnie dirette permettono di risparmiare sul premio della polizza auto, con valori che oscillano tra il 30 e 70% rispetto alla polizza auto tradizionale. Infatti, non avendo sedi fisiche e agenti commerciali, le compagnie online riescono ad abbattere parzialmente i costi di gestione connessi alla pratica. Un ulteriore aspetto da sottolineare riguarda il risarcimento diretto, che permette in caso di sinistro senza colpa, di essere rimborsati direttamente dalla compagnia, che successivamente si rifarà sull’assicurazione dell’altro automobilista coinvolto.

Per trovare quindi l’assicurazione auto online più adatta alle proprie esigenze, bisognerà semplicemente effettuare un preventivo online. Inserendo alcune semplici informazioni, l’utente potrà visionare le migliori offerte Rca, un’operazione di pochi minuti che potrebbe garantire un risparmio sulla polizza fino a 500 euro. Scelta la compagnia assicurativa, si potrà finalmente procedere con la sottoscrizione del contratto, inserendo i dati richiesti e spedendo solo più tardi la documentazione firmata. Fatto quest’ultimo passaggio, l’assicurazione può dirsi già attiva e l’automobilista potrà circolare usando solo inizialmente un certificato provvisorio.

Ogni automobilista potrà inoltre personalizzare la sua assicurazione con varie clausole e garanzie accessorie (la copertura su atti vandalici o furto e incendio). Un ultimo aspetto, che di certo incoraggerà anche i meno esperti, riguarda l’assistenza fornita dalla compagnia durante la sottoscrizione dell’assicurazione e la possibilità di contattare il personale della compagnia assicurativa nel caso di denuncia di sinistro e per la richiesta di relativo risarcimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA