Arrivano i mercanti della neve

Quando le memorie contadine vanno di pari passo con le moderne previsioni meteo. Oggi è San Mauro e nelle nostre campagne i vecchi sanno che questa data porta i fiocchi bianchi sulla pianura; San Mauro è infatti il primo dei quattro mercanti della neve (gli altri sono San Marcello, Sant’Antonio e San Bassiano) che il 15, 16, 17 e 19 gennaio tradizionalmente lasciano sul Lodigiano il loro carico immacolato. A conferma della tradizione contadine arrivano i meteorologi, che come già scritto ieri prevedono la possibilità di neve anche in pianura. L’ultimo bollettino dell’Arpa disponibile parla di «precipitazioni molto deboli, possibili qui e là su tutta la regione fino al pomeriggio; poi più intense in serata a partire dalle aree occidentali» e precisa che «le precipitazioni saranno in forma di neve sulle aree montane fino ai fondovalle; sulla pianura nevose solo a tratti, più probabilmente su Alto Milanese, Brianza, alta pian bergamasca e bresciana, pavese». La buona notizia per chi si deve spostare in auto è però che secondo l’Agenzia regionale per l’ambiente «paiono comunque basse le possibilità di estesi accumuli al suolo sulla pianura». Le precipitazioni continueranno durante la notte e potrebbero protrarsi anche a parte di mercoledì.Intanto la Protezione civile regionale ha diramato un allerta meteo a partire dalle 18 di oggi per condizioni di moderata criticità anche al di sotto dei 500 metri. Ecco le aree interessate: bassa Valtellina, Oltrepò Pavese, Garda-Valcamonica, Nordovest e Prealpi Centrali.

(14 gennaio) Come annunciato il clima mite dalla scorsa settimana è stato spazzato via e il freddo, insieme alle perturbazioni, è tornato a farla da padrone. Per i prossimi giorni c’è anche l’incognita della neve, che potrebbe tornare a imbiancare il nostro territorio. I siti dedicati al meteo non sono concordi e variano spesso le proprie previsioni: quel che pare certo è che domani arriverà una nuova perturbazione, che porterà rovesci in particolare a partire dal pomeriggio. Su quel che succederà in pianura non ci sono certezze: qualcuno prevede neve, altri pioggia, oppure l’una e l’altra miste o altalenanti nelle fasi della giornata. Il bollettino dell’Arpa Lombardia (aggiornato questa mattina) recita così per domani: «Cielo coperto ovunque con nevicate deboli sparse sui rilievi oltre i 300 metri dal mattino, in intensificazione dal pomeriggio. In pianura piogge deboli sparse con possibilità di neve o pioggia mista a neve dalla sera. Temperature stazionarie o in lieve calo».

Quando le memorie contadine vanno di pari passo con le moderne previsioni meteo. Oggi è San Mauro e nelle nostre campagne i vecchi sanno che questa data porta i fiocchi bianchi sulla pianura...

© RIPRODUZIONE RISERVATA