Arriva la “primavera” della merla

Clima, nel Lodigiano e nel Sudmilano arriva la “Primavera della merla”. Tra fine gennaio e inizio febbraio le temperature massime in pianura sfioreranno i 15 gradi, un record per i giorni tradizionalmente considerati i più freddi dell’anno. È quanto emerge da un’analisi di Coldiretti Lombardia su dati Arpa: infatti il 27 gennaio il posto più caldo è stato Spinadesco (Cremona) con 14,4 gradi, mentre Milano ha registrato 12,7 gradi. Ieri, giovedì 28 gennaio, il picco è stato raggiunto in provincia di Lecco a Valmadrera con 13,5 gradi, mentre in pianura sono stati registrati 12,5 gradi a Vigevano (Pavia). Le previsioni per i tradizionali “giorni della merla” confermano questa tendenza con le massime comprese tra i 12 e i 15 gradi e lunedì prossimo 1 febbraio potrebbe addirittura fare anche più caldo.

Ma intanto si intravedono importanti novità per la prossima settimana, con ritorno di pioggia, neve e calo delle temperature, lo annuncia il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega: “L’anomalo anticiclone subirà un primo attacco con una veloce perturbazione in discesa dal Nord Europa che verso il 4-5 Febbraio attraverserà la nostra Penisola da Nord a Sud. Avremo così delle precipitazioni sparse, un rinforzo del vento ed un calo termico, che consentirà il ritorno della neve soprattutto su Alpi orientali, poi sull’Appennino. La qualità dell’aria tornerà così finalmente a migliorare, dopo ancora troppi giorni di aria molto inquinata in particolare sulla Val Padana”.

“Il weekend di Carnevale, 6-7 Febbraio, è invece a rischio forte maltempo” – prosegue l’esperto - “Per l’arrivo di una perturbazione questa volta intensa, responsabile di piogge e rovesci diffusi, che questa volta potrebbero interessare in modo più incisivo il Nord Italia, risanando finalmente almeno in parte la grave situazione siccitosa che si protrae ormai dallo scorso autunno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA