Ancora tre giorni di caldo africano

Lodigiano e Sudmilano dovranno fare i conti con la terza ondata di calore dell’Estate 2013, la più lunga e intensa della stagione, ancora per tre giorni. Lo afferma il meteorologo di 3bmeteo.com Sergio Brivio, che prosegue: “Fino a mercoledì saranno possibili punte di 39/40° su diverse località del Centrosud e dell’Emilia Romagna, come Bologna, Forlì, Firenze, Roma e Foggia. Ben il 70% delle località farà segnare temperature superiori ai 35°”.

Ma è davvero un caldo così anormale ed eccezionale? “Assolutamente no - dice Brivio di 3bmeteo.com - Si tratta di una normale ondata di caldo africano, come ne capitano ormai ogni estate. Certo, la frequenza e la durata di queste vampate sahariane stanno diventando più elevate. Ma possiamo dire che l’Estate 2013, sotto questo profilo, risulta assolutamente nelle medie”.

E da giovedì sopraggiungerà da ovest aria più fresca di origine atlantica, che farà cambiare radicalmente la situazione, spiegano da 3bmeteo.com. A partire da Piemonte, Liguria e Lombardia ci saranno forti temporali, con anche possibili nubifragi e trombe d’aria, che si propagheranno verso Triveneto e regioni centrali, marginalmente venerdì pure al sud. Le temperature si abbasseranno anche di 10°.

© RIPRODUZIONE RISERVATA