Anche a Lodi la “white list” antimafia

Un elenco delle imprese attive nel Lodigiano e non a rischio infiltrazione mafiosa. È la “white list” disciplinata da un decreto del 18 aprile e istituita anche dalla Prefettura di Lodi.

L’iscrizione all’elenco dei prestatori di servizi ed esecutori di lavori immuni da contaminazioni criminali avviene su base volontaria e sul sito della prefettura www.prefettura.it/lodi verranno pubblicati i modelli per la domanda.

Per essere iscritte le aziende devono avere sede legale nella provincia di Lodi e operare in uno dei seguenti settori: trasporto di materiali in discarica per conto terzi; del trasporto e smaltimento dei rifiuti per conto terzi; dell’estrazione, fornitura e trasporto di terra e materiali inerti; del confezionamento, fornitura e trasporto di calcestruzzo e bitume; dei noli a freddo di macchinari; della fornitura di ferro lavorato, dei noli a caldo, dell’autotrasporto per conto terzi e della guardianìa nei cantieri

Le imprese, una volta iscritte nell'elenco, sono esonerate dall’obbligo della certificazione antimafia. L’iscrizione è valida per 12 mesi, trascorsi i quali va rinnovata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA