Accordo fra Tem e Provincia di Lodi

Siglato stamattina dall’amministratore delegato Stefano Maullu e dal commissario straordinario della Provincia di Lodi Cristiano Devecchi, presso la Sala ex Chiesetta della Provincia di Lodi, il Protocollo d’intesa che trasferisce dalla Concessionaria Tangenziale Esterna Spa alla Provincia di Lodi tutte le opere stradali e delle piste ciclopedonali connesse alla Tangenziale Est Esterna di Milano.

La sigla di quest’accordo, si legge nel comunicato stampa diffuso dopo la firma, «consentirà a TE e al Consorzio Costruttori TEEM di intraprendere, già dal prossimo ottobre e contestualmente alla realizzazione del tracciato autostradale (entrata in esercizio prevista per la seconda metà del 2015 di Expo), la costruzione delle arterie viarie secondarie e dei percorsi per la mobilità dolce inseriti nel Progetto esecutivo dell’infrastruttura-sistema».

Tutte le arterie e le piste ciclopedonali comprese nel Protocollo sono state illustrate, nell’ambito di una conferenza stampa, dall’ingegner Francesco Pignone (Ufficio tecnico della Concessionaria). Sono visionabili sul sito www.tangenziale.esterna.it.

Si tratta, più nel dettaglio, della Variante alla SP16-Tangenziale di Zelo Buon Persico, della Variante alla SP211-Tangenziale di «Marzano» di Merlino, del collegamento con il casello di TEEM di Vizzolo Predabissi, della Variante alla SP 138 all’abitato di Madonnina di Dresano e delle piste ciclopedonali di affiancamento alle SP 16, 181 e 221, per un investimento di cento milioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA