Il mercato di Sant’Angelo nel mirino dei ladri: raffica di furti con destrezza

BORSEGGIATORI Tre portafogli spariti dalle borsette nell’arco di poche ore

Una raffica di furti con destrezza ha segnato l’ultimo mercato domenicale a Sant’Angelo prima di Natale. Sono state tre le donne che hanno segnalato di aver subito il furto del portafogli direttamente dalla borsetta. Mercoledì, vigilia di Natale, il Comune ha rafforzato i pattugliamenti al mercato proprio nella speranza di rintracciare i borseggiatori se fossero tornati, ma il meteo avverso ha tenuto alla larga clienti e anche i ladri. E tuttavia la polizia locale ha una speranza di riuscire a dare un volto al responsabile dei furti.

Infatti, domenica mattina scorsa, una delle donne che aveva subito il furto ha rintracciato una pattuglia di polizia locale in servizio e proprio mentre procedeva a una prima sommaria segnalazione del furto, si è accorta che era in corso il tentativo di prelevare a uno sportello bancomat della città. «Ci siamo precipitati subito sul posto, in via Battisti, ma al nostro arrivo non c’era già più nessuno – spiega il consigliere delegato alla Sicurezza Stefano Pozzi -. Abbiamo mancato i malviventi di poco, ma confidiamo di poter risalire al responsabile dalle immagini di videosorveglianza dell’istituto di credito. Attendiamo le immagini della videosorveglianza nei prossimi giorni, poi le incroceremo con quelle dei nostri impianti dislocati in città per provare a ricostruire tutta la dinamica. Sarà difficile riuscire a dare un nome al delinquente, a meno che non sia già conosciuto, ma forse riusciremo a vederlo in volto».

Secondo quanto ricostruito finora si è trattato di furti con destrezza, e una particolare abilità, segnale che si tratta probabilmente di delinquenti già avvezzi a questo tipo di colpi. Le tre donne hanno raccontato tutte, separatamente, di essersi accorte per caso di avere la borsetta aperta, e una volta verificato il contenuto in tutti e tre i casi era sparito il portafogli con i contanti, i documenti e i bancomat. Non si conosce l’importo sottratto, né ci sono state altre segnalazioni di tentativi di prelievo al Bancomat, se non quello che ha portato la polizia locale a un passo da acciuffare il ladro in flagranza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA