L’INTERVISTA - Suor Monia Alfieri: «Il pluralismo educativo garantisce la democrazia»

La religiosa, volto noto di Rete 4, martedì sarà a Lodi Liberale

Suor Anna Monia Alfieri, classe 1975, una laurea in Giurisprudenza e una in Economia, oltre al diploma in Scienze Religiose, è una delle voci più autorevoli in Italia per quanto riguarda il diritto a un’istruzione libera, e quindi che parta dalla tutela del pluralismo educativo garantito dalle scuole paritarie che, in realtà, si trovano in particolare difficoltà in Italia, mettendo a rischio, secondo Alfieri (che martedì sera sarà ospite di un evento organizzato dall’associazione Lodi Liberale, alle ore 21 in sala Rivolta), uno dei cardini del sistema democratico del nostro paese.

Partiamo proprio col chiarire cosa si intende per scuole paritarie e perché, a suo parere, sono un elemento fondante della democrazia...

«Non sono io a dirlo, ma la Costituzione italiana, e addirittura la Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino, che garantisce la libertà di scelta educativa. La scuola paritaria accreditata, che è pubblica tanto quanto quella statale, infatti conferisce titoli equipollenti, ma è gestita da privati, è essenziale in una democrazia fondata sull’istruzione libera e diffusa. In tutta Europa il suo accesso è libero e garantito, ma in Italia di fatto non lo è per tutti, e questa è un’anomalia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA