SOCIAL Il sindaco di Bergamo Gori a Lodi: «Avessi io una piazza così, è una meraviglia»

Il primo cittadino del capoluogo orobico dopo l’incontro in Broletto con il collega Furegato elogia su Instagram il “cuore” della città

«Magari ce l’avessi io a Bergamo una piazza così per i concerti». La telecamera ruota in tondo, seguendo il suo proprietario, per permettere ai 36 mila followers che lo seguono su Instagram di cogliere ogni angolo di quella che definisce una «meraviglia». La piazza da incanto? Piazza della Vittoria, ça va sans dire. E il turista di passaggio stregato dalla bellezza del quadrilatero lodigiano? Il sindaco di Bergamo Giorgio Gori.

Riflettori social accesi su piazza della Vittoria per la gita improvvisata del primo cittadino della città lombarda che, per il 2023, condivide con Brescia il titolo di capitale italiana della cultura. Uomo di punta del Partito democratico, Gori ha anche di fatto assunto la guida del coordinamento dei sindaci di centrosinistra delle città capoluogo della Lombardia, per analizzare esigenze comuni, temi di lavoro e confrontarsi sulle sfide.

Se in Broletto, da giugno 2022, siede Andrea Furegato, giovane sindaco del Partito democratico, guida di una coalizione allargata di partiti e civiche di centrosinistra, difficile pensare che la sua sia solo una visita di piacere alla scoperta delle bellezze della città. E infatti Giorgio Gori ha incontrato il primo cittadino lodigiano Andrea Furegato per una chiacchierata a tutto tondo sui temi e la sfide amministrative in agenda. Un momento informale, e fuori dagli impegni ufficiali comunicati, per un confronto tout-court sulle tematiche emergenti e la sfide aperte anche a Lodi, senza un particolare schema di lavoro, ma con l’intento di raccogliere esigenze e questioni condivise. Un momento reso pubblico però dallo stesso Gori sui social con una breve storia su Instagram. «Fine giornata – dice Gori, “registrandosi” nel centro di Lodi - : oggi sono andato a trovare un po’ di colleghi sindaci di Cremona, Crema, Mantova e Lodi. Questa che vedete è la piazza di Lodi (con telecamera puntata sulla facciata della Cattedrale e sul loggione del Broletto illuminato, ndr): questa è una piazza meravigliosa, magari ce l’avessi io a Bergamo per fare i concerti». Al sindaco Andrea Furegato abbiamo chiesto un commento, sulla visita, sugli apprezzamenti per la meravigliosa piazza, ma anche sull’ipotesi di concerti di protagonisti del panorama musicale italiano. «Ho visto anche io il video che il sindaco di Bergamo ha voluto condividere in rete e non posso che essere fiero che abbia voluto condividere la nostra piazza come una delle più belle che ci sono in Lombardia e forse non solo – commenta il sindaco Furegato - : per quanto riguarda i concerti, sì è un’opzione che si sta valutando, sarebbe una bella opportunità da offrire ai lodigiani come momento di condivisione, intrattenimento e sicura soddisfazione per i cittadini, perché credo che tutti avremmo piacere ad avere di nuovi concerti in piazza, come non si fanno da un po’ di tempo. Non lo escludiamo e ringrazio Gori di avermelo ricordato. Vedremo di far vivere la nostra piazza in modo sempre più proattivo e funzionale rispetto alle esigenze della cittadinanza». Insomma «ci si lavora: è una cosa che non è esclusa dall’orizzonte amministrativo di questa città».

© RIPRODUZIONE RISERVATA