SANT’ANGELO «Saltati i principi di proporzionalità e buon senso»

L’europarlamentare della Lega Tovaglieri: «Non tutti sono in grado di difendersi dalla gogna mediatica»

LODI, TOVAGLIERI (LEGA): “SALTATI PRINCIPI DI PROPORZIONALITÀ E BUONSENSO, NON TUTTI IN GRADO DI DIFENDERSI DA GOGNA MEDIATICA”

Continua il dibattito politico sul caso di Giovanna Pedretti, la titolare della pizzeria di Sant’Angelo trovata morta sulle rive del Lambro dopo le polemiche social su una recensione omofoba del ristorante.

Ad intervenire questa volta è Isabella Tovaglieri, europarlamentare lombarda della Lega.

«Non mettiamo in discussione il diritto alla ricerca della verità e all’informazione, che restano di primaria importanza in una nazione democratica - ha detto -. Occorre però che l’esercizio di questi diritti avvenga in modo proporzionato all’entità dei fatti e alle possibilità di replica degli interessati. Non tutti i casi sono il Watergate, non tutti gli influencer e vip dei social sono giornalisti e fact checker, e non sempre le persone attaccate hanno a disposizione gli stessi mezzi, le stesse capacità comunicative e la stessa potenza di fuoco di chi le attacca e può accadere che si sentano impotenti e oppresse da una soverchiante eco mediatica che sembra non dare loro alcuno scampo. Nel caso della ristoratrice del Lodigiano, sono saltati i principi di proporzionalità e buonsenso. Su questo ci aspettiamo una riflessione seria e coscienziosa da parte di chi ha scatenato la gogna e da chi l’ha rilanciata sugli organi di informazione e sui social media».

© RIPRODUZIONE RISERVATA