Precise garanzie assicurate ai lavoratori

L’A.V.U.L.S.S., Associazione per il volontariato nelle Unità Locali Socio Sanitarie, opera in città da oltre trent’anni. Dalla sua costituzione i nostri volontari sono sempre stati presenti a Santa Chiara fornendo la loro assistenza agli anziani, in specie quelli non autosufficienti, in spirito di assoluta gratuità.

Crediamo, per questo, di conoscere la realtà di questa gloriosa Istituzione cittadina, così come si è evoluta nel tempo e per questo siamo d’accordo con chi ritiene che debba essere fatto ogni sforzo per mantenerla sotto il controllo del Comune. Nei tempi più recenti abbiamo assistito ad una costante crescita della struttura sotto l’aspetto della qualità e per l’ampliamento dei servizi. E abbiamo anche costatato come la ristrutturazione effettuata abbia portato Santa Chiara a rispondere appieno alle necessità di assistenza a persone in condizioni di salute sempre più compromesse.

Si è così confermata la tendenza da parte della comunità locale ad esprimere Amministratori che nel tempo hanno svolto un prezioso servizio che non può e non deve essere disconosciuto.

Per questi motivi, quando siamo stati interpellati, abbiamo deciso di dare la nostra adesione al Comitato pro Fondazione, perché è anche nostro desiderio che la gestione di Santa Chiara rimanga a gestione locale.

Si avrebbe così la garanzia che la Persona assistita continuerà ad essere al centro dell’attenzione amministrativa e la struttura potrà ulteriormente accrescere il livello qualitativo delle prestazioni che eroga.

Questa nostra adesione risulta ancora più convinta dopo che l’esame del nuovo Statuto previsto per l’istituenda Fondazione ha evidenziato la presenza di precise garanzie per il rispetto dei diritti dei lavoratori che vi operano, sia sotto l’aspetto economico che normativo.

Con piacere abbiamo costatato che anche altre Associazioni di volontariato, come noi attive sul territorio, hanno condiviso questa nostra analisi e questo impegno.

Con questo spirito l’Avulss di Lodi si sente impegnata a sostenere lo sforzo di quanti vorranno operare per il raggiungimento di questo importante traguardo e assicura la Comunità cittadina che i nostri Volontari non faranno mai mancare, nel limite delle loro possibilità, un’opera di qualificata e gratuita assistenza agli Anziani, specie se non autosufficienti, nel solco dei principi fondativi voluti, a livello nazionale, da nostro Fondatore Don Giacomo Luzietti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA