POLITICA - Salvalaglio rieletto coordinatore provinciale di Forza Italia. Il primo scoglio ora è evitare la clamorosa spaccatura con la Lega alle elezioni comunali di Sant’Angelo

Il primo cittadino di Secugnago eletto per acclamazione domenica 28 gennaio

«Domenica 28 gennaio si sono svolti i congressi provinciali di Forza Italia a Brescia, Cremona, Monza e Lodi. Sono stati eletti coordinatori provinciali, per acclamazione, quattro primi cittadini: a Brescia Marco Ferretti, sindaco di San Zeno Naviglio, a Cremona Gabriele Gallina, sindaco di Soncino, a Monza Luca Veggian, sindaco di Carate Brianza e a Lodi Mauro Salvalaglio, sindaco di Secugnago. Persone competenti, di esperienza, che conoscono bene i loro territori e sapranno dare un contributo importantissimo al radicamento e alla crescita del nostro partito. A tutti loro faccio tanti auguri di buon lavoro. Anche oggi ho visto grande partecipazione, unità e voglia di essere protagonisti. È stata un’altra bella giornata per Forza Italia in Lombardia». Così in una nota Alessandro Sorte, deputato di Forza Italia e coordinatore regionale della Lombardia.

Salvalaglio è ora atteso da un compito non facile, con ben 46 amministrazioni comunali in provincia di Lodi al rinnovo il prossimo giugno e un partito, Forza Italia, che deve continuare nel percorso di ricostruzione. I numeri infatti, anche in provincia di Lodi, sono lontanissimi a quelli del berlusconismo imperante, quando gli azzurri erano il primo partito in moltissimi centri e dettavano la linea agli alleati. Il primo scoglio da superare è il “caso Sant’Angelo Lodigiano”, dove Forza Italia e Lega - storici alleati - rischiano una clamorosa spaccatura alle elezioni amministrative di giugno, con la possibilità di avvantaggiare il centrosinistra in quella che era considerata una roccaforte prima di Forza Italia, poi della Lega e oggi di Fratelli d’Italia. Tanto che a livello regionale l’accordo potrebbe essere imposto superando gli ostacoli locali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA