Oggi il Lodigiano accoglie Lech Walesa

Stasera la “Messa per la Patria” a Retegno, domani a Lodi

È tra le persone entrate nella storia contemporanea dell’Europa. Con un coraggio da leone ha dato la spallata al comunismo della Polonia, gettando le basi per riportare l’antica terra di Papa Wojtyla tra le nazioni dell’Europa occidentale.

Oggi Lech Walesa, premio Nobel per la pace, arriverà nel Lodigiano, dove si fermerà per l’intera giornata di domani. Walesa è nato il 29 settembre 1943 a Popowo, Polonia. È stato elettricista, sindacalista, combattente per i diritti dell’uomo Ha sette figli. Ha fondato Solidarnosh, la prima organizzazione sindacale indipendente del blocco sovietico. Nel 1983 gli è stato assegnato il Premio Nobel per la pace. È stato presidente della Polonia dal 1990 al 1995. La sua vita è passata attraverso varie tappe e vicissitudini che hanno segnato non solo la sua persona, ma anche la storia della Polonia e di una fetta dell’Europa.

Walesa arriverà oggi, giovedì 6 ottobre, a Retegno, frazione di Fombio, presso Codogno. Il prete di Retegno è don Peppino Barbesta, fondatore e anima dei Lavoratori Credenti, legato a Walesa da un’antica amicizia. Tra i primi aderenti ai Lavoratori Credenti ci fu anche Mario Uccellini, attuale segretario provinciale della Cisl. Sono stati don Barbesta e Uccellini a invitare Walesa nel Lodigiano. La loro idea ha suscitato l’entusiastica adesione della Provincia di Lodi, del Comune di Lodi, della Fondazione della Banca Popolare, del «Cittadino».

Il premio Nobel arriva questa sera, alle ore 19.45, a Retegno. Alle ore 20 sul piazzale dell’oratorio sarà celebrata da don Peppino Barbesta - presente Walesa - la “Messa per la Patria”, in onore di Papa Giovanni Paolo II, di padre Jerzy Popieluszko e dei martiri di Solidarnosc. Al termine della celebrazione, in chiesa, è previsto un breve indirizzo di saluto del presidente Walesa.

A Retegno questa sera sono attese centinaia di persone provenienti da tutto il territorio. A tale proposito gli organizzatori ricordano che i parcheggi sono localizzati presso il Centro civico, in zona Pasquina, presso il Bar La Scaletta, in zona Borgo (nelle adiacenze del poligono di tiro). Sarà possibile parcheggiare anche nelle vie adiacenti i parcheggi.

La giornata di domani per Lech Walesa e per il gruppetto dei suoi accompagnatori sarà molto intensa, tutta incentrata sulla città di Lodi.

Alle ore 11 l’ex presidente della Polonia sarà alla sede della Cisl, dove incontrerà i sindacalisti. A mezzogiorno presso la sede della Provincia di Lodi si terrà l’incontro con la stampa. Nel pomeriggio alle ore 16.30 in municipio a Lodi si terrà l’accoglienza del Premio Nobel da parte delle autorità del nostro territorio; farà seguito la firma del «Registro d’onore» della città, con il conferimento della cittadinanza onoraria.

Alle ore 17.30, l’incontro pubblico aperto a tutta la cittadinanza: presso l’auditorium della Banca Popolare di Lodi, dopo un breve saluto delle autorità e la presentazione dell’incontro, Lech Walesa terrà una «lectio magistralis» sul tema “Libertà e progresso sociale. Dalle vicende della Polonia, spunti per l’attualità». A seguire, la proiezione del film «Tatarak» di Andrej Wajda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA