LODI Sfida fra tradizione e futuro con la “gara dei panettoni” in programma domenica

Appuntamento alle 17 nella tensostruttura in piazza della Vittoria

Una sfida tra tradizione, innovazione e futuro. Per incoronare il panettone “da 10 e lode” del Lodigiano. Debutta domenica 10 dicembre - alle 17, nello spazio eventi allestito in piazza della Vittoria - il primo campionato provinciale (dal titolo “Panettoni da 10 e Lodi”) nato per celebrare il dolce simbolo del Natale e le imprese del territorio. La regia è delle associazioni di categoria Confartigianato, Confcommercio e Unione Artigiani Lodi, in collaborazione con il Comune di Lodi, nell’ambito della Sagra di Santa Lucia e della rassegna di eventi natalizia “Magia delle Feste”. Il primo campionato - presentato ieri in Broletto (nella foto in alto) - coinvolge venti produttori locali pronti a sfidarsi con un panettone, della tradizione (farcito con canditi, uvetta e cedro) o in versione innovativa.

Le creazioni saranno valutate da una giuria tecnica di esperte di prestigio ed esperienza: Giulia Seveso, pastry chef del ristorante “La Coldana” di Lodi (appena insignito di una stella Michelin), Tatiana Moreschi, co-founder della Davide Longoni srl di Milano e docente di lievitazione e pasticceria, Francesca Cingi, Ninni’s Cake I Dolci di Francesca (Bellusco, MB), che si è appena aggiudicata la medaglia d’argento al campionato mondiale “The Best Panettone of the world 2023”. Al termine della premiazione, assaggi di panettoni per tutto il pubblico intervenuto. «Come associazioni di categoria abbiamo voluto promuovere un’iniziativa con una dimensione competitiva e un orizzonte il cui senso più profondo è esaltare le produzioni lodigiane di qualità e incentivarne l’acquisto - ha detto ieri Mauro Parazzi per Confartigianato - : siamo molto felici di questa prima edizione per l’adesione registrata di venti produttori con un’ampia copertura del territorio». In gara, spiega Isacco Galuzzi per Confcommercio, «abbiamo pasticcerie e forni che portano un prodotto di qualità che va valorizzato: il nostro intento è dare un calcio di inizio all’iniziativa per poi arricchirla nell’ambito della programmazione natalizia». Un modo, sottolinea Mauro Sangalli per Unione Artigiani Lodi, «di partecipare al ricco palinsesto di eventi creato dall’amministrazione comunale: acquistare locale è un modo per investire sulla città, sull’imprese, sull’occupazione e quindi anche sul sociale». A ringraziare le associazioni di categoria, il sindaco Andrea Furegato, che ha parlato di un’iniziativa «meritevole, che valorizza l’artigianato alimentare del territorio». «Abbiamo deciso di mettere in campo un investimento sul periodo natalizio e su Santa Lucia - ha aggiunto il primo cittadino - anche perché dopo un confronto con le categorie era emersa questa necessità: il nostro obiettivo è stato far sì che la comunità cittadina e provinciale possa ritrovarsi nella piazza di Santa Lucia, come luogo e momento per condividere questo particolare periodo e anche alcuni valori». Un evento che, conferma l’assessore alle attività culturali ed eventi Francesco Milanesi, «entra in modo importante nel cartellone di iniziative per le feste e aggiunge un elemento di novità: già lo scorso anno abbiamo potenziato la kermesse con intrattenimento e spettacoli e questa iniziativa ci proietta in una dimensione diversa che aggiunge ancora più valore alla programmazione che abbiamo ipotizzato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA