Lodi, gli islamici contro le violenze Isis

Un documento durissimo, ma importante e significativo, della comunità islamica di Lodi contro «la esecrabile ideologia di violenza e sopraffazione di chi sparge morte e distruzione, pretendendo di farlo in nome di un Islam che invece non li riconosce e li considera eretici». Il documento è stato consegnato al direttore del «Cittadino» dai rappresentanti della comunità islamica di Lodi. Lo pubblichiamo integralmente.

***

La Comunità Islamica di Lodi, positivamente impegnata in un cammino di dialogo con l’intera comunità locale e di collaborazione con le istituzioni della città, intrapreso da tempo e consolidato attraverso la pratica costante di valori condivisi di convivenza civile, intende prendere posizione contro l’efferata violenza perpetrata da crudeli terroristi nelle martoriate terre di Siria ed Iraq contro chiunque non aderisca all’oppressivo e tirannico autoproclamato “stato islamico”.

Associandosi alle posizioni già da altri espresse, la Comunità Islamica di Lodi fa propria la fatwa emessa dagli Imam del Regno Unito nei confronti di quanti, professandosi impropriamente musulmani, sposano la esecrabile ideologia di violenza e sopraffazione di chi sparge morte e distruzione, pretendendo di farlo in nome di un Islam che invece non li riconosce e li considera eretici.

Questi disumani comportamenti non possono trovare legittimazione in nessun riferimento a fonti religiose islamiche, la cui vera conoscenza guida invece ogni musulmano di buona volontà nell’impegno per l’affermazione del bene e la ferma condanna del male.

E’ per questo motivo che la comunità islamica di Lodi avverte la necessità di riaffermare i veri valori dell’Islam e di ribadire l’impegno a promuovere una cultura di pace, dialogo e attenzione ad ogni persona, partecipando alla vita della comunità locale con piena disponibilità all’incontro, nel segno di una reale integrazione.

Si tratta di un impegno che si esprime in tante forme e che trova testimonianza quotidiana, nelle positive relazioni tra le persone, con le istituzioni e nel dialogo interreligioso, che in questa città viene praticato come consapevole consuetudine e produce concreti risultati.

L’adesione a questi valori verrà testimoniata prossimamente anche con l’adesione alla Marcia per la Pace, che vedrà la comunità islamica camminare al fianco dei tanti lodigiani che con questa iniziativa vogliono diffondere un messaggio di ricomposizione di ogni conflitto e di ricerca di una convivenza solidale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA