Lodi, cento attività aperte in agosto: i servizi che non vanno in ferie

L’iniziativa di Confartigianato

Cento attività aperte in agosto per non lasciare soli i clienti nel mese più difficile dell’anno. Torna anche nella torrida estate 2023 l’iniziativa AAA 100 di Confartigianato, le 100 attività aperte ad agosto, sempre o per gran parte del mese, raccolte in una pratica locandina illustrativa reperibile sul sito web di Confartigianato Imprese di Lodi, www.confartigianato.lodi.it. Sul sito è disponibile l’elenco completo, con tanto di indirizzo e numero di telefono delle attività aperte, e l’indicazione degli eventuali giorni di chiusura.

L’elenco degli associati a Confartigianato aperti il prossimo mese dà la possibilità a clienti e utenti di trovare l’indirizzo giusto senza perdite di tempo, e praticamente per ogni esigenza urgente che si possa presentare. Rispetto alle macro-categorie, ci sono attività nell’ambito delle soluzioni per l’automobile (16 imprese tra carrozzerie, gommisti e meccanici), per la casa (20 attività tra elettricisti, idraulici, fabbri, giardinieri, imbianchini e sistemi di sicurezza), per la cura e il benessere della persona (28 imprese tra acconciatori ed estetisti), ma anche bar, ristoranti e pasticceria per un’uscita alternativa alle ferie (26 imprese) e per altri servizi diversi (10 imprese, dalle assicurazioni ai colorifici). Le 100 imprese sono dislocate in tutto il Lodigiano, dal capoluogo alle altre città della provincia per finire con i centri più piccoli, di fatto a copertura dell’intero territorio provinciale.

«L’iniziativa, oltre a promuovere concretamente le attività delle imprese, ha anche il merito di evidenziare l’importante servizio che gli imprenditori lodigiani garantiscono a chi non lascia il territorio e ai turisti che decidono di visitarlo nel periodo estivo», commenta Sabrina Baronio, presidente di Confartigianato Imprese Provincia di Lodi. Ma oltre al valore del servizio in sé per i cittadini che restano in città o in paese in agosto, ha anche un ulteriore valore nella difesa delle imprese regolari, contro abusivismo e speculazioni. «Questa è anche una iniziativa emblematica di come l’economia “buona” possa contrastare quella “cattiva” – conclude Sabrina Baronio -. L’operatività delle imprese regolari, in un periodo così particolare dell’anno, è una risposta all’ormai endemico fenomeno dell’abusivismo d’impresa, che tanto danno fa all’economia del Lodigiano, e serve a ostacolare gli episodi di speculazione nei confronti dei consumatori che tradizionalmente caratterizzano il mese di agosto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA