Il primo giorno di scuola: gli aggiornamenti dal Lodigiano e Sudmilano

Tra saluti istituzionali, tema viabilità e nuove esperienze

Novello, Codogno - Anche il Lodigiano ha il “suo” liceo dello sport. E’ stato inaugurato questa mattina al liceo Novello a Codogno, dove per l’occasione sono convenuti il presidente della provincia di Lodi Fabrizio Santantonio, il sindaco di Codogno Francesco Passerini, il provveditore agli studi di Lodi Marco Fassino e il campione paraolimpico Andrea Devicenzi. Ad accoglierli c’era la preside Valentina Gambarini. Tutti hanno fatto i migliori auguri ai 22 alunni della classe 1F del liceo dello sport. Auguri speciali sono arrivati anche dall’America, dall’ex novellino e stella del basket, Danilo Gallinari

Il videomessaggio di Danilo Gallinari. Video di Laura Gozzini

Arcobaleno, Lodi - Sulle note della canzone “My Universe” dei Coldplay, le maestre della scuola primaria Arcobaleno del Terzo circolo di Lodi, stamattina hanno accolto il rientro degli alunni sui banchi di scuola: attraverso un messaggio che intende puntare dritto agli obiettivi dell’agenda 2030, le insegnanti hanno sfilato con cartelloni che guardano al futuro, per «proteggere, ripristinare, favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre» fin da bambini.

E «La bellezza dell’universo, dove ognuno è diverso» ha permesso di puntare i riflettori anche sul tema dell’inclusione sociale, proprio a cominciare dal valore di una scuola potenziata in grado di accogliere tutti i bambini, anche quelli disabili, integrandoli nel gruppo classe e nelle attività di ogni giorno.

Scuola Arcobaleno- Bentornati a scuola dalle maestre. Video di Lucia Macchioni

Il saluto del sindaco di Lodi - Partito da San Gualtero, dove la prima A ha solo 8 alunni e rischiava di non partire, il tour di saluto per il nuovo anno scolastico in partenza del sindaco di Lodi Andrea Furegato e della vicesindaca Laura Tagliaferri.

. Ad accoglierli la dirigente scolastica del Lodi I Anna Maria Zecca e da Daniele Caminati, presidente del consiglio di istituto. Un tour che proseguirà nel corso della mattinata in altri istituti della città: sindaco e vicesindaco raggiungeranno la scuola primaria Arcobaleno a San Fereolo, la scuola Spezzaferri a San Bernardo, la primaria Barzaghi in città Bassa e la media Cazzulani in centro.

Il saluto del sindaco e della vicesindaco al mondo della scuola. Video di Rossella Mungiello

Cesaris, Casalpusterlengo - Anche all’istituto Cesaris di Casalpusterlengo sono riprese le lezioni. Gli studenti questa mattina erano in attesa sul marciapiede allargato nell’ambito dei lavori di realizzazione della ciclabile di via Cadorna. Alcuni ragazzi e ragazze invece sono stati visti attraversare nel bel mezzo della via Emilia, nonostante i lavori di messa in sicurezza che hanno portato all’incrocio della statale una rotonda a otto e attraversamenti pedonali preposti.

Leggi anche

Melegnano - Con le chiavi della città consegnate dal sindaco Vito Bellomo ai bambini della primaria, anche a Melegnano ha preso il via l’anno scolastico, che ha visto complessivamente quasi 3mila studenti fare ritorno sui banchi di scuola. Accompagnato dall’assessore alle politiche educative Serena Mazza, martedì mattina il sindaco Bellomo ha fatto tappa alla primaria Dezza in via Cadorna, dove ha simbolicamente consegnato le chiavi di Melegnano ai bambini della scuola, che nei prossimi giorni saranno impegnati in un apposito progetto avente come filo conduttore la realtà locale. Con le lezioni riprese nella giornata di ieri, quello odierno è già invece il secondo giorno di scuola nell’altra primaria in viale Lazio a nord di Melegnano.

.

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA