Gli artigiani dei ravioli a Caselle Lurani VIDEO

LA CUCINA DELL’ANIMA In paese il laboratorio di Roberto Beretta e della figlia Desirèe

Lodi

È proprio vero: il passaparola è ancora il primo passepartout per trovare luoghi d’eccellenza. Parlavo l’altro giorno con un caro amico, sopraffino intenditore di pasta, quando mi ha chiesto: ma tu sei mai stato al pastificio Beretta di Caselle Lurani?

In quel paese ho tanti bei ricordi: vi ho conosciuto un artista bizzarro, Giuseppe Lizzini, che aveva abdicato alla toga di avvocato scegliendo tele e pennelli, e che aveva abitato una parte dell’antico maniero, sulla strada centrale, vivendo lì in modo spartano ed essenziale, con l’eleganza di un uomo di mondo. E sempre a Caselle Lurani ho stretto amicizia con un agricoltore, Gianni Manzoni, allenatore della locale squadra di calcio, uomo di nobili principi e radicati valori.

Vi sono stato altre volte per il giornale: ne ho scritto di un mulino, ai confini del paese, appartenente alla famiglia Ravizza, molitori dalla notte dei tempi, e per raccontare la storia di alcune cascine.

Ma il pastificio Beretta, questo, mi giunge nuovo. Vado senza indugi ad indagare perché l’amico fidato garantisce sull’assoluta qualità dei loro prodotti: vedrai, mi ripete più volte. .

L’articolo completo sul Cittadino in edicola sabato 24 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA