Furto in casa, via l’incasso al pizzaiolo

Svaligiata nella notte tra domenica e lunedì un’abitazione in via Fratelli Lupi, in zona Revellino:

i ladri hanno forzato la finestra del primo piano

Forzano la finestra della sua abitazione e gli rubano anche l’incasso della pizzeria. È successo nella notte tra domenica e lunedì, in via Fratelli Lupi (zona Oltreadda). La vittima della razzia è il titolare della negozio Europizza di via Cavallotti. «Sono rientrato a casa dopo l’una e ho trovato il mio appartamento completamente svaligiato. Ho trovato tutto sottosopra e i soldi erano spariti – spiega il responsabile dell’esercizio pubblico – non ho ancora fatto una stima esatta dei danni subiti, ma si tratta di qualche migliaio di euro. Ho già fatto denuncia alle forze dell’ordine».

L’assalto deve essere avvenuto tra le 23 e l’una della notte, perché a quell’ora il titolare della pizzeria era fuori casa. I ladri devono aver approfittato della sua assenza per entrare in azione. «Abito al piano terra, in via Lupi, al civico 2. Devono aver alzato la tapparella e poi forzato la mia finestra per poter fare irruzione nell’alloggio. E qui sono andati a caccia dei contanti». Sono riusciti a mettere le mani sulle banconote e le hanno fatte sparire. Si tratta di un furto ingente, perché in casa il negoziante aveva parte dell’incasso del fine settimana. Abitando al piano terra, una volta forzata la finestra, la banda è riuscita a penetrare nella casa e a mettere in atto il piano. I ladri devono aver anche avuto il tempo di poter controllare con cura l’appartamento, fino a che hanno scovato il punto dove era stato sistemato il denaro. E sono fuggiti, senza lasciare tracce dietro di sé. Un colpo andato a buon fine, che potrebbe essere stato pianificato da tempo. «Non so se mi hanno curato, non ho idea – sottolinea l’uomo – di certo i malviventi hanno colpito quando non ero presente in casa. Gestisco Europizza, il locale in zona Revellino,da circa cinque anni in città. Come negozio prepariamo pizze da asporto e facciamo consegne a domicilio. In casa avevo un po’ di soldi, che mi sono stati presi». Una razzia in piena regola, con cassetti e armadi che sono stati rivoltati completamente, per cercare valori e preziosi all’interno dell’alloggio. E alla fine i malviventi se ne sono andati con un bottino anche piuttosto ingente, diversi contanti che era il frutto del guadagno del fine settimana del punto di ristoro in zona Oltreadda, che è molto frequentato.

Subito la vittima della razzia si è rivolta alle forze dell’ordine e ha chiamato i carabinieri di Lodi. Ha anche fatto denuncia nella caserma di via San Giacomo.

Ora sono partite le indagini per cercare di dare un volto ai responsabili di questo assalto, probabilmente una banda, anche se non è escluso che possa essersi trattato di un ladro solitario. Su questo aspetto si stanno concentrando le indagini dei militari dell’Arma, che hanno compiuto tutti i rilievi del caso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA