Elezioni, la sfida entra nel vivo

Sfilata di “big” della politica per le elezioni del 24 e 25 febbraio. Le segreterie dei partiti sono al lavoro per elaborare un programma dettagliato di comizi e iniziative pubbliche. Nel Lodigiano il Pdl schiererà l’ex esponente del governo Berlusconi Daniela Santanché, capolista alla Camera per la circoscrizione Lombardia 3, che interverrà insieme a Paolo Alli, numero 2 nella stessa circoscrizione. Per la Lega invece il segretario lombardo del movimento Matteo Salvini sarà a Codogno il 18 febbraio. In una data ancora da definire è atteso anche il ritorno nel territorio del candidato alla Regione del centrodestra Roberto Maroni.

Anche il Pd proporrà alcune figure di spicco del partito. Si comincerà con il 12 febbraio: al pomeriggio il candidato del centrosinistra per il Pirellone Umberto Ambrosoli si confronterà con i cittadini di Lodi. L’appuntamento sarà alle 18, in piazza Castello. Sempre il 12 febbraio, ma alle 21 a Lodi Vecchio, interverrà Matteo Colannino, imprenditore e politico. Verrà organizzato anche un incontro con la candidata Pd nella circoscrizione Lombardia 3, Cinzia Fontana. Il 15 febbraio incontrerà in città il comitato esodati. Ed è attesa anche un’altra candidata Pd nella circoscrizione Lombardia 3 Rosa Calipari. Il 20 febbraio dovrebbe poi arrivare a Lodi il sindaco di Firenze Matteo Renzi, per sostenere la corsa verso il Parlamento dell’ex sindaco di Lodi Lorenzo Guerini. Il partito dell’Udc presenterà invece i suoi candidati sabato 9 febbraio nella sede del partito di via Garibaldi a Lodi, mentre il 16 febbraio (alle 15.30) arriverà in città Rocco Buttiglione a sostegno della candidatura della Regione Lombardia di Gabriele Albertini, che sarà presente a Lodi.

Intanto nella zona del Sudmilano il centrosinistra sangiulianese è in piena volata verso l’ election day, ma sfuma il passaggio in città di Umberto Ambrosoli, come del resto è sfumato lunedì scorso anche quello di Roberto Maroni, almeno nel senso di comizio di piazza. Invece sabato prossimo è assicurata la presenza di Giuliano Pisapia, alle 14.30 in municipio. Domenica 17 febbraio, penultima festività prima del voto politico e regionale, al Luna Rossa di via Risorgimento arriveranno Piero Fassino, sindaco di Torino; Franco Mirabelli, milanese, candidato Pd al Senato; Arianna Censi, locatense, consigliera provinciale in corsa per un seggio alla Camera. Le indiscrezioni dei giorni scorsi davano per quasi certa anche la tappa sangiulianese di Umberto Ambrosoli, sostenuto dall’intero arco di centrosinistra. Ma sarà difficile, per non dire impossibile dati i tempi strettissimi dell’intera campagna in corso, che l’avvocato milanese arrivi al popolare locale nella zona della Cava. C’è anche una ragione politica in questo, ovvero il fatto che l’area sud di Milano è considerata per tradizione favorevole alle sinistre, mentre è nella Lombardia pedemontana che si gioca il grosso della partita (per Lega e Pdl vale l’inverso, infatti Maroni in tre settimane è stato due volte lungo la via Emilia, ndr). Ci saranno invece come ospiti autorevoli Fassino, Mirabelli e la Censi, a partire dalle 12.30 per un pranzo assieme a elettori e sostenitori della coalizione che vuole riconquistare la presidenza della Lombardia dopo 23 anni.

Sabato prossimo, 9 febbraio, assieme a Massimo Molteni - candidato di Sinistra ecologia e libertà al Pirellone - arriverà Giuliano Pisapia, che l’anno scorso fu a San Donato per sostenere Andrea Checchi. Appuntamento alle 14.30 nell’aula consiliare di via De Nicola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA